Herpes labiale: rimedi naturali per combatterlo

da , il

    Herpes labiale: rimedi naturali per combatterlo

    Quali sono i rimedi naturali contro l’herpes labiale? L’herpes labiale è un’infezione molto diffusa causata dal virus herpes Simplex e si presenta sotto forma di piccole vescicole febbrili sulle labbra e talvolta anche nella zona del naso. Diversi sono i rimedi naturali che possiamo utilizzare per combattere l’herpes labiale. Prima di tutto, per curare velocemente l’herpes labiale possiamo optare per il rimedio naturale migliore che esista e cioè la cura dell’alimentazione. In questo senso sarebbe meglio evitare i cibi troppo elaborati (come i sughi pronti o gli insaccati), ma anche il cioccolato. Viceversa possiamo e dobbiamo in questi casi fare il pieno di frutta e verdura, prestando però attenzione agli agrumi che tendono ad irritare la parte infetta.

    Comunque l’assunzione di vitamina C è molto importante per il processo di guarigione dell’herpes labiale e possiamo farne incetta con frutti come il kiwi e con ortaggi a foglia verde. Tra i rimedi naturali per combattere l’herpes labiale anche gli infusi, in particolare quello di karkadé e rosa canina, disponibili in tutti i supermercati. Tra gli altri rimedi naturali non dimentichiamo l’Echinacea che è un potentissimo antivirale naturale. Anche in questo caso possiamo preparare un infuso. Tuttavia, poiché occorre agire sulla parte infetta anche esternamente, possiamo optare per una soluzione idroalcolica di propoli, da applicare direttamente sulla parte interessata.

    Per contrastare il prurito e facilitare la guarigione, possiamo anche ricorrere a un altro rimedio naturale: la melissa. In questo caso, possiamo utilizzare una tintura madre – 20/30 gocce in poca acqua due volte al giorno, lontano dai pasti – oppure delle capsule o meglio ancora un infuso. L’infuso di melissa può essere utilizzato anche per bagnare una garza e applicare gli impacchi direttamente sulla parte inffetta per almeno una decina di minuti. Insomma, tantissimi rimedi naturali contro l’herpes labiale. Questi rimedi naturali, specie se si hanno spesso delle ricadute di infezione, sono da preferire ai rimedi farmacologici.