I problemi di salute nelle donne possono essere causati dal mal d’amore

da , il

    I problemi di salute nelle donne possono essere causati dal mal d’amore

    L’insorgere di problemi di salute, da malattie più leggere a patologie cardiache gravi, non è necessariamente dovuto ad infezioni, ereditarietà genetica, inquinamento e così via, ma ci può essere alla base anche un fattore psicologico come il mal d’amore.

    Il cuore infranto di una donna (nella maggior parte dei casi dovuto alla fine di un amore, ma anche un lutto può portare le stesse conseguenze), infatti, predispone quest’ultima ad un rischio di infarto dalle sette alle nove volte più alto rispetto ad uomo.

    Questi sono i risultati dello studio dell’Università della Pennsylvania, secondo il quale un crollo emotivo può causare quella che viene definita la Sindrome del cuore spezzato. Condizioni prolungate di ansia e stress post traumatiche porterebbero l’organismo ad un collasso cardiaco, a volte anche mortale.

    La sensibilità femminile gioca qui un ruolo fondamentale, visto che, proprio a causa del nostro modo di vivere visceralmente ogni evento traumatico, tendiamo a risentirne in maniera decisamente amplificata rispetto agli uomini.