Ictus: 45 grammi di cioccolato per combatterlo

da , il

    Ictus: 45 grammi di cioccolato per combatterlo

    Ictus e 45 grammi di cioccolato per combatterlo. Questa è la novità: pare proprio che per diminuire il rischio per le donne di incorrere in questo disturbo e fare prevenzione, il cioccolato sia davvero utile. A dirlo una ricerca svedese condotta dal Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato sulla rivista Journal of American College of Cardiology.

    Le donne che inseriscono nell’alimentazione 45 grammi di cioccolato la settimana che equivale a circa due barrette, diminuiscono la percentuale di rischio di ictus. Lo studio è stato condotto su 33.372 donne di età compresa fra i 49 e gli 83 anni e suddivise in otto gruppi distinti con differenti quantità di cioccolato da assumere quotidianamente nelle dieta.

    La ricerca è durata per dieci anni e durante questo ha permesso di capire che le donne abituate a mangiare cioccolato sono risultate più protette da ictus in confronto alle altre. Il segreto è nei flavonoidi contenuti nel cacao, quindi via libera a cioccolato fondente e al latte purchè contenga almeno il 70% di cacao e quindi una dose sufficiente di benefici flavonoidi.