Igiene dentale: fate attenzione alle mele!

Igiene dentale: fate attenzione alle mele!
da in Alimentazione, Prevenzione, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Igiene dentale: fate attenzione alle mele!

    L’igiene dentale rappresenta, oltre che la difesa di un sorriso smagliante, anche la prevenzione contro l’insorgenza di carie, placca e altre complicazioni che minano la salute orale. Ma, oltre ai tanto temuti zuccheri, dobbiamo fare attenzione anche ad alimenti insospettabili. Come le mele.

    Ricordate la pubblicità del dentifricio che terminava con un bel morso alla mele verde? Ecco, ora quel simbolo potrebbe essere un problema, visto che una ricerca portata avanti dal King’s College di Londra afferma che le mele dolci possono causare danni ai denti. Non in tempi brevi, ma nel lungo periodo.

    Sembra sconcertante, ma da i risultati è emerso che la dentina viene danneggiata quasi quattro volte di più da un consumo alto di mele dolci rispetto alle bibite gassate.

    Una soluzione al problema però c’è, come spiegano gli autori della ricerca: basta combinare la mela, ricca di acidi, con sostanze contenenti calcio, come il latte o i latticini in genere, per ripristinare l’equilibrio e per salvaguardare l’igiene orale.

    231

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazionePrevenzioneSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI