Il cioccolato fa venire i brufoli?

da , il

    Il cioccolato fa venire i brufoli?

    Il cioccolato fa venire i brufoli? Chi soffre di acne e si ritrova nella circostanza di mangiare del cioccolato spesso rinuncia perché crede che questo sia controindicato. In realtà, il cioccolato ha tantissime virtù benefiche per la salute, in particolare si ritiene che sia afrodisiaco, energetico e antidepressivo. Ma, fa venire i brufoli? Stando ad alcune ricerche, il cioccolato non favorisce l’acne e non c’è alcuna correlazione tra la sua assunzione e la comparsa dei brufoli.

    Così, secondo Rowan Jacobsen, medico americano che vive e lavora nel Vermont, autore del libro “I benefici del cioccolato”. Anche secondo questo specialista non si è mai trovato un legame tra i brufoli e l’assunzione di cioccolato e cacao.

    Il cioccolato non è causa di brufoli o acne neppure per i ricercatori di uno studio tutto italiano pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, che ha esaminato 205 pazienti dai 10 ai 24 anni e ha accertato l’assenza di associazione tra il consumo di cioccolata e l’acne.

    Vero è anche, però, che un’assunzione eccessiva di questo alimento, così come di quelli grassi, sovraccarica l’attività del fegato e quindi potrebbero aversi delle ripercussioni anche sulla bellezza della pelle.

    Le cause dell’acne, però, in generale, vanno rintracciate in altri fattori e non di certo nell’assunzione sporadica di un po’ di cioccolato. Molto spesso, infatti, l’acne dipende da squilibri ormonali, come quelli legati al ciclo mestruale o ad alcune patologie (come l’ovaio policistico nelle donne). Oppure è possibile che le ghiandole sebacee della pelle si infettino a causa di una scarsa igiene. Vi sono anche fattori legati allo stress o alla digestione (la stitichezza può aiutare la produzione di queste eruzioni cutanee).

    Secondo studi recenti, poi, la causa dell’acne potrebbe essere anche un eccesso di vitamina B12. A rilevarlo uno studio dell’Università di Los Angeles. La vitamina B12 è presente principalmente in alimenti di origine animale come carne, pesce, uova e latticini. Proprio questa vitamina sarebbe in grado di “nutrire” l’agente patogeno responsabile dell’acne, il Propionibacterium acnes.

    Insomma, la credenza che il cioccolato faccia venire i brufoli è, appunto, solo un mito da sfatare. Anche l’American Dietetic Association, nella sua pubblicazione Complete Food and Nutrition Guide, sostiene che il legame tra brufoli e cioccolato è soltanto una leggenda.

    Insomma, un pò di cioccolato non fa male neppure alla bellezza della nostra pelle!