Il freddo aiuta a dimagrire!

da , il

    Il freddo aiuta a dimagrire!

    Se volete un piccolo ma efficace aiuto nel ritrovare la linea, questo è il periodo dell’anno che più vi viene incontro grazie alle basse temperature. Cosa c’entra il tempo con la dieta? Ebbene, una ricerca condotta a Londra, dell’ University College, ha mostrato che il freddo aiuta a perdere peso e che quindi i termosifoni sono nemici della linea. Ciò sarebbe anche una delle possibili concause, dopo la cattiva alimentazione e lo stile di vita sedentario, del fatto che nei Paesi maggiormente sviluppati l’obesità stia dilagando sempre di più.

    Il motivo, del resto, è facilmente intuibile: quando ci troviamo a basse temperature il nostro organismo è costretto a bruciare il grasso bruno, convertendo, quindi, l’adipe in energia termica per mantenere una temperatura corporea accettabile.

    Come ha spiegato la responsabile dello studio, Fiona Johnson, l’aumento del tempo trascorso in casa, l’accesso diffuso a riscaldamento centralizzato e aria condizionata, il miglioramento del comfort termico, contribuiscono a limitare il range di temperature che sperimentiamo nella vita quotidiana, riducendo così il tempo in cui i nostri organismo sono sottoposti a stress termico. Ciò significa che stiamo bruciando meno energia e quindi mettiamo su peso.

    Chiaramente ciò non significa che per dimagrire dobbiamo congelare! Basterà fare attenzione a non creare ambienti super riscaldati, dalla casa all’ufficio, approfittandone anche per trascorrere un po’ di tempo in più all’aria aperta e fare un po’ di movimento.