Il latte: un alleato per il cuore

da , il

    Il latte: un alleato per il cuore

    Una ricerca pubblicata sul quotidiano britannico Daily Mail, condotta dagli studiosi dell’Università di Wageningen in collaborazione con l’Università di Harvard e diretta dalla dottoressa Cindy Schweitzer, ha stabilito che il latte è un ottimo alleato per la salute del nostro sistema cardiovascolare. In particolare, tre bicchieri di latte al giorno, grazie alle proteine, al calcio e al potassio contenuti, permetterebbero di ridurre del 18% circa il rischio di una patologia cardiovascolare.

    Dunque, uno degli alimenti basilari della nostra alimentazione, che ci accompagna sin da quando siamo bambini, avrebbe oltre ad un grande potere nutritivo anche il grosso merito di aiutarci a prevenire patologie serie che mettono davvero a repentaglio la nostra salute.

    Secondo la responsabile della ricerca, infatti, la dottoressa Schweitzer: Il merito del latte sta nel fornire sostanze nutrienti presenti in natura come calcio, potassio e proteine, per citarne alcuni. Si tratta di tornare alle origini: il mantenimento di un sano stile di vita non deve essere una equazione scientifica.

    I risultati sono stati ottenuti esaminando 17 studi scientifici svolti precedentemente negli USA, in Europa e in Giappone, dai quali è emerso in maniera indipendente dall’area geografica cui i dati si riferivano, il ruolo fondamentale del latte nella salute del cuore.

    Che dire? Se è ideale per i bambini, di certo resta tale anche per noi grandi!