Infezione orecchini: a cosa è dovuta e come evitarla

da , il

    Infezione orecchini: a cosa è dovuta e come evitarla

    A molte di voi sarà capitato di non poter indossare gli orecchini perché causano infezioni al lobo: ma è proprio vero che l’unica soluzione è rinunciare a questo accessorio così elegante? Capire a cosa è dovuta questa reazione allergica ci aiuta anche a risolverla nel modo giusto. Il lobo è una zona molto delicata e quindi infezioni e reazioni allergiche non sono affatto rare. I materiali di cui sono fatti gli orecchini possono causare arrossamenti, gonfiore o pus. Dobbiamo innanzitutto distinguere i vari casi individuando quali sono esattamente i tipi di orecchini che comportano questo problema.

    Orecchini d’oro

    Molte donne lamentano di avere problemi di infezioni al lobo quando indossano orecchini d’oro e quindi si convincono di essere allergiche a questo materiale. In realtà in molti casi non è così: l’allergia più comune è in realtà alla bigiotteria, per via della presenza di nichel. Perché allora l’infezione al lobo si presenta anche con gli orecchini d’oro? Perché il comune oro di oreficeria 18 carati contiene solo 750/1000 di oro puro, mentre nella composizione restante, oltre ad argento, rame e zinco, possiamo rilevare tracce di nichel. Per questo motivo anche con orecchini in oro si presenta il problema di eczema da contatto.

    Orecchini d’argento

    Anche gli orecchini d’argento possono causare fastidiose allergie per via dell’ossidazione di questo materiale: per risolvere il problema basta applicare un velo di smalto per unghie sul gancio prima di indossarli. Aspettate che lo smalto asciughi completamente prima di metterli.

    Orecchini da bigiotteria

    Gli orecchini da bigiotteria sono quelli che più comunemente causano infezioni e allergie da contatto. Se vi piace indossarli evitate di far toccare direttamente la monachella con il lobo: anche in questo caso lo smalto per unghie è la soluzione migliore. Questo infatti crea una sorta di barriera protettiva. Ora che arriva l’estate ricordate che al mare è meglio non indossare gli orecchini per evitare infezioni a causa della sabbia. Prima di mettere gli orecchini usate un po’ di crema idratante sul lobo.