Invecchiare in salute: un bicchiere di vino al giorno aiuta le donne

da , il

    Invecchiare in salute: un bicchiere di vino al giorno aiuta le donne

    Per invecchiare in salute una donna dovrebbe, tra le altre cose, bere un bicchiere di vino al giorno; questo il verdetto di una lunga e controversa ricerca portata avanti ad Harvard. Tra le 14.000 infermiere prese in esame per ben dodici anni, quelle che hanno bevuto uno al massimo due bicchieri di vino al giorno sono invecchiate mantenendo uno stato di salute migliore delle astemie.

    In pratica hanno contratto meno malattie e hanno conservato una maggiore elasticità mentale. Quello che ha fatto scalpore è che anche le pazienti che bevevano fino a tre bicchieri di vino al giorno hanno confermato di invecchiare in piena salute, addirittura ancora meglio di tutte le altre.

    Queste affermazioni vanno prede con le pinze perché potrebbero portare ad abuso di alcol per chi ne è incline, ed è per questo che la ricerca ha anche subito numerosi attacchi, come quello di u professore dell’Università del Queensland in Australia, il quale afferma che non basta bere alcol per invecchiare in salute, ma c’è anche bisogno di avere un buon appetito e di svolgere una vita sociale attiva.

    Insomma, bere alcol in maniera controllata fa bene alle donne, ma non dimentichiamo che gli abusi sono solo nocivi, che ci è astemia non deve assolutamente iniziare a bere e che l’attività fisica ed una alimentazione corretta sono alla base di una vita votata al benessere.