Ipertensione: rimedi naturali per la pressione alta

da , il

    Ipertensione: rimedi naturali per la pressione alta

    Per contrastare l’ipertensione o pressione arteriosa alta possiamo adottare una serie di utili rimedi naturali. Prima di descrivere i rimedi naturali più adatti per contrastare l’ipertensione o pressione alta, è opportuno ricordare che questa malattia è dovuta alla contrazione delle arterie e alla conseguente resistenza che esse oppongono al passaggio del sangue che fa aumentare lo sforzo con cui il cuore deve pompare il sangue nel nostro organismo. L’ipertensione o pressione alta, inoltre, è principalmente causata da uno stile di vita sedentario, dalle tensioni e dallo stress quotidiano. Quindi, tra i rimedi per prevenire l’ipertensione o la pressione alta, troviamo proprio quello di svolgere quotidianamente un’attività fisica (che deve essere costante e mai eccessiva) e di diminuire il livello di stress.

    Ovviamente, per combattere l’ipertensione o pressione alta esistono anche altri rimedi naturali legati per lo più all’alimentazione e al regime alimentare da seguire. L’aglio, senza ombra di dubbio, è il rimedio naturale più efficace per combattere l’ipertensione e la pressione alta. Anche la cipolla è tra i migliori rimedi naturali per contrastare l’ipertensione o pressione alta. Quindi, anche se ai più non piacciono, sarebbe opportuno introdurre questi due ortaggi nella nostra alimentazione. Anche mangiare il cetriolo a crudo sembrerebbe avere effetti positivi sulla pressione alta.

    Tra i rimedi naturali per combattere l’ipertensione o pressione alta troviamo anche il sedano (recenti test condotti sugli animali hanno evidenziato una riduzione della pressione sanguigna tra il 12% e il 14% e una riduzione del colesterolo di circa il 7%), le banane, i legumi e la frutta secca (alimenti che contengono molto potassio) e il magnesio. Proprio il potassio e il magnesio, infatti, in combinazione con una riduzione dell’uso di sale porta a reali benefici nella riduzione dell’ipertensione e della pressione alta. Oltre a ridurre il sale, nella dieta per combattere l’ipertensione andrebbero evitati alcuni cibi e andrebbe ridotto il consumo di caffè.