La colazione ideale per non ingrassare e restare in forma

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    La colazione ideale per non ingrassare e restare in forma

    Qual è la colazione giusta per non ingrassare e restare in forma? Andiamo con ordine. Molto spesso chi vuole dimagrire crede che fare una colazione abbondante o comunque sostanziosa non aiuti. In realtà, non è così e, anzi, è ormai dimostrato che il metabolismo al mattino è molto più attivo, per cui è meglio mangiare di più in questa fase della giornata che la sera, quando il metabolismo è più lento. Inoltre, mangiare bene a colazione ci permette di non arrivare affamati a pranzo ed evitare così di incorrere nell’errore di mangiare tanto a quest’ora. Inoltre, facendo una sane e buona prima colazione evitiamo gli spuntini mattutini che molto spesso non sono poi così magri. Per dare un’idea di quanto detto basti pensare che i nutrizionisti sostengono che la colazione dovrebbe apportare ben il 20% delle calorie giornaliere.

    Quindi, se seguite una dieta o non volete perdere la vostra line invidiabile, non abbiate paura di mangiare a colazione! Di ogni male, questo è sicuramente il minore! Ovviamente la regola fondamentale è sempre non esagerare e cercare di fare un pasto bilanciato, anche a colazione. Nella colazione ideale per non ingrassare non possono mancare sulla tavola latte e yogurt, che però vanno scelti parzialmente scremati per evitare l’eccesso di grassi. A questi potete abbinare del pane integrale spalmato con miele o marmellata, in questo modo farete il pieno di zuccheri, ma anche di fibre. Nella colazione ideale per non ingrassare, andrebbero invece evitate brioche e biscotti. In alternativa, e per variare, potete optare per i succhi di frutta, purchè stiate attenti a non sceglierne di troppo zuccherati.

    Ottima invece e sempre la frutta di qualsiasi tipo e di tutte le stagioni! Se invece non avete tempo di preparare una buona colazione a casa e dovete accontentarvi del bar scegliete una spremuta fresca o un succo di frutta naturale. Se non potete rinunciare al cappuccino chiedete di usare latte parzialmente scremato e se possibile zuccheratelo con il miele. Evitate le brioche farcite con le creme e privilegiate invece quelle vuote e a base di farina integrale.