La dieta dell’acqua: idratare per dimagrire

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    La dieta dell’acqua: idratare per dimagrire

    Con l’arrivo della bella stagione provate la dieta dell’acqua per dimagrire! Più che di una vera e propria dieta, si tratta di fare dell’acqua la sostanza ideale per accompagnare una dieta ipocalorica. E infatti, per potenziarne gli effetti, possiamo sfruttare il potere saziante, depurativo e drenante dell’acqua. Il segreto è quello di consumare tanta acqua, soprattutto prima dei pasti principali e di prediligere alimenti ricchi di acqua e fibre (frutta e verdura in prevalenza).

    Dieta dell’acqua

    L’acqua non contiene alcuna caloria ed è dotata di un elevato potere saziante, inoltre ha una funzione drenante, aiuta ad eliminare le tossine e a sgonfiare la pancia. Per questo, si consiglia di bere due bicchieri d’acqua prima di colazione, pranzo o cena, in modo da sentirsi più sazi durante il pasto. Questo piccolo segreto è stato individuato dagli studiosi del Virginia Tech che, in una ricerca recente, hanno scoperto che coloro che adottavano questo accorgimento durante la dieta perdevano in media 2,2 chilogrammi in più rispetto a chi non lo adottava. Pare anche che in questo modo si prolunghino gli effetti della dieta e che i chili persi non ritornino più. Insomma, questo piccolo suggerimento ci permette di dimagrire di più e di potenziare gli effetti di una dieta ipocalorica.

    Dieta ipocalorica da abbinare

    Ecco il menù di dieta ipocalorica da abbinare per una settimana alla dieta dell’acqua. Si tratta solo di un esempio, potete scegliere anche altre diete, sempre ipocaloriche.

    Lunedì

    Colazione: uno yogurt magro con un frutto a piacere

    Pranzo: 70 grammi di pasta integrale con 50 grammi di ricotta, un’insalatona mista con carote, insalata a foglia verde e pomodorini

    Spuntino due fette di melone o di ananas

    Cena: 40 grammi di pane integrale, 150 grammi di petto di pollo alla griglia, carciofi al vapore

    Martedì

    Colazione: un frullato di frutta e tre barrette ai cereali

    Pranzo: 80 grammi di risotto con verdure e un’insalata mista a piacere

    Spuntino: una mela

    Cena: insalata mista con lattuga, cipolla, cetrioli e 110 grammi di tonno, 50 grammi di pane integrale

    Mercoledì

    Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con fiocchi di cereali e una spremuta d’arancia

    Pranzo: Un’insalata di lattuga, 200 grammi di spigola al vapore, 50 grammi di pane integrale

    Spuntino: una tazza di tè verde, due gallette integrali con due cucchiaini di miele, un frutto

    Cena: 60 grammi di penne integrali ai gamberetti e zucchine, finocchi al vapore a piacere

    Giovedì

    Colazione: uno yogurt magro, un frutto a scelta, due fette biscottate integrali con due cucchiaini di miele

    Pranzo: un’insalata mista di lattuga, carote, sedano, trevisana e un trancio di salmone alla piastra con tre grissini integrali

    Spuntino: uno yogurt magro e una fetta di anguria

    Cena: passato di verdure con 50 grammi di pane integrale tostato, 40 grammi crescenza

    Venerdì

    Colazione: tè verde con quattro gallette di riso e tre cucchiaini di miele, una spremuta di arancia

    Pranzo: 80 grammi di pasta al pesto con fagiolini al vapore e due gallette di riso

    Spuntino: una pera

    Cena: insalata mista a piacere con 85 grammi di tonno e due fette di pane integrale tostato

    Sabato

    Colazione: una tazza di tè verde, un frullato di banana e un kiwi

    Pranzo: : 85 grammi di riso integrale alla trevisana, un cavolfiore al vapore e due gallette di riso

    Spuntino: uno yogurt magro e un frutto a piacere

    Cena: pinzimonio di verdure con 150 grammi di insalata di mare e due gallette di riso

    Domenica

    Colazione: uno yogurt magro, una tazza di tè verde, un frutto a piacere

    Pranzo: 80 grammi di orecchiette con cime di rapa, 300 gr di porri gratinati e 50 grammi di crescenza.

    Spuntino: una mela

    Cena: insalata mista con carote, soia, sedano e radicchio, mais, un uovo sodo, una scatoletta di sgombro, due fette di pane integrale

    Provate anche la dieta del miele oppure quella della pasta!