NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

La dieta purificante per pelle e intestino

La dieta purificante per pelle e intestino
da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Metabolismo, Salute
Ultimo aggiornamento:
    La dieta purificante per pelle e intestino

    La dieta purificante per pelle e intestino permette di depurarsi grazie a tutti quegli alimenti che hanno un’azione rigenerante su tutto l’organismo. Si tratta di una dieta che permette di eliminare le tossine e quindi tutte quelle sostanze di scarto che si accumulano di giorno in giorno in seguito ai processi metabolici. Per far questo, andranno favoriti alcuni alimenti dall’azione disintossicante e andranno sconsigliati, invece, tutti quei cibi che non permettono di purificarsi. Ma, quali sono gli alimenti giusti per purificare pelle e intestino?

    Purificando l’organismo ne trae giovamento anche la pelle, che potrebbe esssere definita come la cartina al tornasole del nostro grado di benessere interno. I cibi che vanno preferiti per disintossicarsi, in generale, sono tutti quelli poveri di grassi e facilmente digeribili. Questi alimenti hanno un’azione rigenerante anche su fegato e reni, che sono gli organi maggiormente coinvolti nel processo di eliminazione delle scorie azotate. Un ruolo principale nel processo di depurazione è rivestito, sicuramente, dai vegetali. Tra questi spiccano, in particolare, il carciofio e il cardo mariano. Questi due alimenti favoriscono anche la disintossicazione dell’intestino. Sì anche a tutti i cibi diuretici, a quelli ricchi di fibre e quelli dall’azione blandamente lassativa. Tra questi, dunque: ananas, cipolla, cetriolo, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, broccoli, succo d’uva, frutti di bosco e riso integrale. Ottime anche le mele, che hanno proprietà depurative e disintossicanti. Un utile coadiuovante è sicuramente il tè verde, che ha anche un’azione antiossidante, proteggendo dall’invecchiamento precoce.

    Sì anche alle prugne, per la loro azione leggermente lassativa (sono indicate soprattutto in caso di costipazione) e ai centrifugati (di frutta e verdura). Ottimi anche i succhi di frutta e le spremute, meglio se non troppo zuccherate. Una dieta depurativa per intestino e pelle, dunque, è una dieta ricca di vegetali e povera di alimenti di origine animale. Questi non devono essere necessariamente eliminati, ma limitati a favore dei primi. In questo modo si riesce, comunque, a garantirsi il giusto apporto di nutrienti.

    Per favorire la depurazione dell’organismo vanno preferiti i vegetali rispetto agli alimenti di origine animale. Non solo. Va anche limitato il consumo di sale, che favorisce anche il ristagno dei liquidi (e di conseguenza i fastidiosi inestetismi della cellulite e della buccia d’arancia). Vanno limitati anche tutti gli alimenti grassi, raffinati e lavorati. Tra questi gli insaccati e i cibi affumicati o fritti, i salumi, il cioccolato, i dolciumi, gli alcolici, le bevande gasate ed il caffè.

    Foto tratta da Pixabay

    498

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaMetabolismoSalute
    PIÙ POPOLARI