Labbra screpolate e secche, le cause e i rimedi

da , il

    Labbra screpolate e secche, le cause e i rimedi

    Le labbra sono una delle parti più delicate del corpo. Se sono in salute, appaiono morbide e rosee, ma alcune persone sono soggette più delle altre a labbra screpolate e secche. Quali sono le cause? E quali i rimedi per combattere quel fastidioso ‘tirare’? Tutti ogni tanto abbiamo le labbre screpolate e quelle fastidiose pellicine che se tirate provocano dolore e sanguinamento. Sicuramente uno dei rimedi immediati è usare il burro di cacao e soprattutto è importante non accanirsi e non mangiarsi le pelli. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le cause e i rimedi delle labbra screpolate e secche

    Labbra screpolate e secche: le cause

    Le cause delle labbra screpolate e secche possono essere date da quattro fattori: il tempo atmosferico, l’alimentazione, il fumo o le allergie.

    Il freddo e il caldo possono infatti disidratare le labbra provocando anche ferite e spaccatture fastiose quando si accenna un sorriso. Questo perchè le ghiandole che normalmente umidificano le labbra con temperature elevate, o troppo basse non funzionano adeguatamente e la situazione peggiora quando usiamo istintivamente la lingua per ovviare al problema. Anche l’alimentazione può anche causare la secchezza delle labbra che se carente di vitamine, soprattutto di vitamina C e di acqua, porta più spesso a questo fastidioso problema. In pratica bisogna bere di più, anche in inverno quando ci sembra di non averne bisogno, aggiungendo anche le spremute di agrumi, mentre in estate, a proposito, è anche utile integrare con centrifugati di frutta per fare il pieno di liquidi e vitamine preziose. Inoltre nemici del benessere delle labbra sono anche il fumo, che ne causa la disidratazione e le reazioni allergiche, magari ai cosmetici, come rossetti, lucidalabbra ma anche fondotinta. E’ importante quindi affidarsi a cosmetici ipoallergenici.

    Labbra screpolate e secche: i rimedi naturali

    Dopo aver appurato le cause di labbra screpolate e secche, vediamo quali sono i rimedi naturali per curarle. La prima cosa corretta da fare è sicuramente di usare un burro di cacao emolliente, da portare sempre dietro. Magari se ne può scegliere uno al miele che è anche nutriente, ma ne esistono anche di protettivi contro i raggi UV, perfetti sia in estate che in inverno in montagna. Esistono anche alcuni cosidetti ‘rimedi della nonna‘ come la preparazione di balsami fai da te. Se ne può fare uno con olio di oliva e miele che se mescolati tra loro e spalmati sulle labbra, donano sollievo immediato! L’impacco si tiene per qualche minuto, massaggiandolo, si rimuove l’eccesso con un batuffolo di cotone e si conclude applicando del burro di cacao.