L’alcol fa ingrassare: consigli e strategie per una dieta sana

L’alcol fa ingrassare: consigli e strategie per una dieta sana
    L’alcol fa ingrassare: consigli e strategie per una dieta sana

    L’alcol fa ingrassare, ora una ricerca scientifica inglese conferma che l’eccesso di alcolici è tra le cause alla base di problematiche legate all’obesità. A sostenerlo è un’indagine condotta dai ricercatori della Washington University School of Medicine di St. Louis negli Stati Uniti e di recente pubblicata su Archives of General Psychiatry. Se è stato calcolato che dal primo gennaio si sono messe a dieta un milione di donne e siete alla ricerca di consigli su come dimagrire dopo le feste, ecco qualche strategia per godervi l’happy hour in maniera divertente ma senza esagerare con l’alcol.

    Un team coordinato dallo psichiatra Richard Grucza ha sottolineato che bere alcolici fa ingrassare ed è alla base di problemi legati all’obesità. Sapevate che un bicchiere di vino ha le stesse calorie di una fetta di torta?

    Dopo aver dimostrato che anche i figli degli alcolisti sono a rischio obesità, sarebbe opportuno riflettere sulla presenza dell’alcol nella nostra vita e il modo di consumarlo.

    Secondo il team dei ricercatori esiste una stretta correlazione tra bevande alcoliche e cibi grassi: a far ingrassare è la composizione degli alimenti della nostra dieta quotidiana.

    Il cibo presente sulle nostre tavole è spesso differente rispetto a come veniva lavorato negli anni Ottanta e sembra siano in grado di attivare determinate aree del cervello, i cosiddetti centri di ricompensa, che aumenterebbe la propensione a mangiare di più, con la conseguenza di aumentare il rischio di obesità.

    Alcol e droghe influiscono su quelle stesse parti del cervello, quindi il consumo eccessivo di questi alimenti potrebbe essere maggiore in persone predisposte alla dipendenza’ ha spiegato il team di ricerca.

    Se l’alcol fa ingrassare, non dimenticate di adottare qualche piccola strategia: per esempio all’aperitivo scegliete un cocktail analcolico oppure un bicchiere di vino d’annata. Concedetevi un bicchiere e adottate l’abitudine di stare attenti alla moderazione: non più di tre bicchieri al giorno e la linea è salva, così come la salute.

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