Laringite: tutti rimedi naturali e farmacologici

da , il

    Laringite: tutti rimedi naturali e farmacologici

    La laringite è medicalmente parlando una infiammazione della laringe (e delle corde vocali ivi posizionate), che spesso identifichiamo, nel parlare comune con un mal di gola. Questo è infatti anche uno dei sintomi principali, insieme all’alterazione della voce che solitamente si abbassa fino anche a scomparire. Questo capita perché la flogosi infiamma le corde vocali che si gonfiano e non riescono più a permettere la fuoriuscita corretta del suono vocale.

    Cause

    Le cause soprattutto nei bambini sono essenzialmente dovute ad infezione virale ed in seconda battuta, batterica. Ma anche il tabagismo, l’alcolismo, il reflusso gastroesofageo, alcuni farmaci e l’inalazione di sostanze chimiche irritanti possono provocare una laringite acuta o cronica, esattamente come avviene anche per la faringite o la tracheite. Se il problema persiste, cronicizza è importante procedere con una diagnosi perché questa infiammazione può anche essere sintomo di un tumore alla laringe. Nei bambini sotto i 3 anni è frequente (per lassità dei tessuti) la cosiddetta laringite ipoglottica che provoca una infiammazione improvvisa e dunque la sensazione di mancanza di respiro. In genere è una conseguenza di un raffreddore o influenza, ma spaventa molto i genitori, come il laringospasmo (laringite spastica).

    I farmaci

    In genere la laringite acuta scompare da sola nell’arco di qualche giorno insieme alla causa virale che l’ha provocata grazie all’azione del sistema immunitario. Se invece siamo in presenza di un’infiammazione batterica è il caso di assumere antibiotici, ma sempre e solo su indicazione del medico curante. Negli altri casi invece sarà opportuno cercare di ridurre il consumo dei fattori scatenanti come l’alcol e le sigarette, o stare lontano dalle sostanze irritanti magari utilizzando delle mascherine se queste sono presenti nell’ambiente che si frequenta abitualmente per lavoro. In caso di reflusso potranno essere utili degli antiacidi. Nei casi gravi si potrà ricorrere anche a cortisonici.

    Rimedi naturali

    Bastano semplici accortezze comportamentali per far passare il prima possibile una laringite: gargarismi con sostanze rinfrescanti e sfiammanti (acqua e sale ad esempio), bere in quantità adeguata, riposare la voce, utilizzare un umidificatore, ma possono essere usati anche rimedi naturali come l’echinacea, l’arnica, la salvia.