Latte di riso: proprietà e benefici

da , il

    Latte di riso: proprietà e benefici

    Il latte di riso ha tante proprietà e benefici per la salute. Si tratta di un latte vegetale di derivazione non animale. Esso, infatti, viene ricavato dai chicchi di riso e la ricetta può essere seguita anche a casa, se si vuole prepararlo fai da te. Questo latte non ha quasi nulla a che vedere con il latte vaccino, per il diverso contenuto di zuccheri, calcio, vitamine, proteine e carboidrati. Trattandosi di un latte vegetale, però, può essere assunto sicuramente dai vegani che, come è noto, rifiutano anche i derivati animali (come il latte vaccino e le uova). Per le sue proprietà è consigliabile anche agli sportivi e a chi soffre di intolleranza al lattosio. Ma, quali sono le sue proprietà benefiche e perchè sceglierlo?

    Proprietà e benefici

    Il latte di riso, a differenza del latte di mucca, non contiene lattosio e colesterolo. Per questo è indicato sia a chi è intollerante al lattosio che a chi soffre di colesterolo alto o vuole prevenirlo naturalmente. Diverso anche il contenuto di calcio, che manca al latte di riso; per questo, qualora si assumesse solo questa bevanda si consiglia di consumare alimenti che lo contengono o di scegliere le formulazioni arricchite con calcio (ed eventualmente con altre vitamine e ferro). In compenso, il latte di riso ha poche calorie e pochi grassi, per questo è consigliabile anche a chi è a dieta. Inoltre, si tratta di un latte ricco di zuccheri semplici e carboidrati; per questo è molto energetico e perfetto per gli sportivi.

    Come assumerlo

    Il latte di riso si può preparare in casa seguendo la ricetta apposita o può essere acquistato (nei negozi forniti di alimenti biologici o online presso diversi siti). Il costo è abbastanza basso e quasi equivalente a quello del latte di mucca. Il gusto, invece, è dolciastro e lo si trova in commercio al naturale oppure arricchito di aromi (ad esempio con la vaniglia o il cioccolato). Lo si può scegliere per la prima colazione o per preparare i dolci (in sostituzione del latte di mucca). Anche i bambini e gli anziani possono sfruttare le proprietà benefiche di questo latte vegetale. Attenzione, però, a integrare con altri alimenti il fabbisogno giornaliero di calcio. Pe il suo alto contenuto di zuccheri semplici, poi, questa bevanda è controindicata in caso di diabete. In questi casi, meglio limitarne l’assunzione. Al di là di queste ipotesi, non vi sono altri effetti collaterali o controindicazioni.

    Scoprite anche le proprietà del latte di soia!