Latte, grande amico della salute

da , il

    Latte, grande amico della salute

    Non tutti i bambini amano il latte, eppure le mamme non fanno che incoraggiarli a prenderlo, talvolta anche più di una volta al giorno. Ebbene, è emerso che questo atteggiamento fa davvero bene alla salute, anche se si è superata l’infanzia da un bel po’. Il motivo risiede nel fatto che il latte, alimento salutare e nutriente per eccellenza, è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale, essendo ricco di minerali, proteine e vitamine, ma in confronto povero di grassi dannosi.

    Basti pensare che una tazza di latte da circa 250 ml è da sola in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di calcio di un adulto, e senza alcun tipo di effetti collaterali. Inoltre, il latte apporta acqua, calcio, proteine, grassi, vitamine e sali minerali indispensabili per la salute.

    Tanto che anche chi è affetto da dislipidemie e ha quindi alti valori di colesterolo nel sangue non ne dovrebbe fare a meno, anche se preferendo le qualità di latte parzialmente scremato. Come ha spiegato, poi, in occasione del seminario che si è tenuto nei giorni scorsi a Roma, la dottoressa Valeria Del Balzo, nutrizionista del dipartimento di Fisiopatologia Medica sezione di Scienza dell’Alimentazione dell’Università La Sapienza:

    alcune sostanze contenute nel latte vaccino, cioè i biopeptidi, possiedono proprietà anti cangerogene e in grado di combattere l’ipertensione.

    Se ciò non vi avesse ancora convinto, inoltre, tenete presente che recenti studi hanno anche dimostrato che nel latte vi è l’acido linoleico coniugato, un acido grasso dall’azione anti cancerogena e anti diabetogena. Insomma, tanti buoni motivi per scegliere un buon bicchiere di latte ad ogni età.