Lavarsi subito i denti dopo mangiato? A Natale è meglio aspettare mezz’ora

da , il

    Lavarsi subito i denti dopo mangiato? A Natale è meglio aspettare mezz’ora

    Bisogna lavarsi subito i denti dopo mangiato? A Natale è meglio aspettare mezz’ora. Lavare i denti sempre dopo i pasti è una regola fondamentale da seguire per avere una bocca sana, ma l’Associazione igienisti dentali consiglia di attendere circa 30 minuti dopo i lauti pasti natalizi.

    Il motivo è che alcuni cibi di stagione come gli agrumi sono acidi e vanno a intaccare lo smalto dei denti rendendoli più deboli. Così come gli agrumi anche cibi come l’ananas, il vino e le bibite gassate che vengono molto consumati durante questi pranzi e cene natalizie contengono acidi che contribuiscono a erodere lo smalto dei denti.

    Spazzolare i denti quando questo processo di erosione è in corso può notevolmente peggiorare le cose quindi è meglio rimandare di l’appuntamento con spazzolino e dentifricio di circa 30 minuti in modo da non compromettere la salute dello smalto. Inoltre il consiglio in questi giorni di festa in cui si mangia molto e sopratutto si consumano molti dolci è meglio utilizzare un dentifricio al fluoro che protegge i denti e abbinarlo all’uso del filo interdentale per liberarsi dei residui di cibo ottenendo una pulizia approfondita.

    Foto di ezs

    Fonte: Io donna