Le bevande che fanno bene alla salute

da , il

    Le bevande che fanno bene alla salute

    Con il caldo la voglia di dissetarsi va spesso a scapito di ciò che scegliamo. Ecco un rapido giro tra le bevande che fanno bene al benessere quotidiano per non cadere in errore.

    Se bere acqua dal rubinetto fa bene ed è ormai stato confermato da tutte le ricerche (noi italiani siamo gli unici europei con la mania dell’acqua in bottiglia), ecco qualche consiglio per districarsi tra le bibite spesso appetitose ma dannose che ci circondano voluttuose.

    Specialmente d’estate, quando la sete è molta, il regime alimentare crolla e proprio a causa delle bevende, spesso contenenti troppi zuccheri e conservanti o anidride carbonica.

    L’acqua rimane la bevanda più dissetante, purificante e sana, tuttavia anche una bibita con vitamine e zuccheri può servire per accumulare energia. Ma senza esagerare.

    Con un centrifugatore potrete prepararvi ottimi centrifugati utilizzando tante verdure, magari da mescolare a frutta fresca. Evitate il latte e sperimentate accoppiate insolite: avete mai assaggiato carote, arance e fragola? Ottimo anche per l’abbronzatura.

    Soda e tutte le bibite gassate contengono altissime percentuali di anidride carbonica e zucchero, decisamente spiacevoli per linea, ma anche cellulite.

    Frullati e centrifugati preparati con ortaggi e frutta fresca sono ottimi, tuttavia prestate attenzione a quelli acquistati al supermercato, che spesso contengono conservanti, puree di frutta. Sapevate che alcune vitamine esistono soltanto per qualche minuto dopo aver spremuto un frutto? Tenete conto.

    Non esagerate con i succhi di frutta. Anche in questo caso l’alto contenuto di zuccheri può darvi un senso di benessere solo apparente, senza contare i possibili danni ai denti.

    Gli smoothies sono particolarmente diffusi all’estero e contengono frutta fresca e spesso latte, ottimi per un aperitivo o uno spuntino leggero anche fuori casa.

    Energy drinks? Manipolati dalle pubblicità, ma spesso vere e proprie bombe chimiche. Se desiderate una bevanda che vi faccia tornare le energie ma nel pieno della genuinità sperimentate lo sciroppo di guaranà: due cucchiai diluiti con acqua frizzante, qualche cubetto di ghiaccio e una fettina di limone saranno un ottimo toccasana contro il caldo.