Le mestruazioni sono un disagio per le donne, a dirlo un sondaggio

da , il

    Le mestruazioni sono un disagio per le donne, a dirlo un sondaggio

    Le mestruazioni sono un disagio per le donne italiane. A dirlo un sondaggio che rivela quanto le donne soffrano per il ciclo mestruale che è un processo naturale della vita, ma che di sicuro mette di fronte ad alcune situazioni sia fisiche che psicologiche non semplici da superare. Non a tutte le intervistate ovviamente le mestruazioni creano un problema consistente, ma per molte invece sembra essere questa una delle situazioni più imbarazzanti e invalidanti che si vedono costrette ogni mese a superare con fatica.

    Sappiamo che i disagi creati dalle mestruazioni sono molti e in particolare fisici come il mal di testa legato al ciclo mestruale, parliamo anche spesso infatti di dolori mestruali e i rimedi utili per non soffrire e in effetti a riprova di questo, pare che le donne non vivano con serenità il ciclo mestruale. Diciamo che la notizia non è che ci sorprenda troppo ma è un dato che può fare riflettere su quanto comunque le mestruazioni incidano sulla vita delle donne. La ricerca presentata dall’agenzia Demoskopea ha preso in esame l’opinione di un campione formato da 1001 donne tra i 18 e 50 anni che hanno risposto a domande riguardanti il ciclo mestruale.

    Quello che è emerso è un quadro che dice quanto le mestruazioni siano fonte di disagio, dolore e fastidio per le donne italiane e non: Il 45% di loro sostiene che il ciclo riduce l’efficienza lavorativa, il 63% dice che incide anche sull’attività sportiva e addirittura l’85% delle donne pensa che crei problemi sulla vita intima con il partner e la sessualità. Il 60% delle donne più mature affermano di aver vissuto la prima mestruazione con imbarazzo e che la menopausa, quando arriva, e’ vissuta da molte come una liberazione. In pratica solo 4 donne su 10 vivono il periodo del ciclo senza problemi.