Lecitina di soia: tante proprietà

Lecitina di soia: tante proprietà
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    Lecitina di soia: tante proprietà

    La lecitina di soia è una sostanza molto importante e famosa per le sue proprietà benefiche. Sicuramente tra le proprietà più famose c’è la capacità di abbassare il colesterolo ed eliminare i trigliceridi. Ma cos’è, nello specifico, la lecitina di soia? E’ un emulsionante natuale dei grassi che si ricava dai semi di soia, o meglio dall’olio che è contenuto nei semi di soia. La lecitina di soia è in grado di mantenere in sospensione il colesterolo evitando che si depositi sulle arterie. In commercio è possibile trovare questa sostanza sotto forma di capsule, compresse, granuli o, addirittura, tavolette da masticare.

    La lecitina di soia è molto utile nel caso in cui si voglia ridurre il livello del colesterolo dannoso per il sangue e quindi, è un discreto aiuto per chi soffre di malattie cardiovascolari ed un ottimo metodo di prevenzione per patologie quali arteriosclerosi, ictus ed infarti.

    La proprietà di tenere sotto controllo il colesterolo è dovuta agli acidi grassi che contiene e che ne facilitano il trasporti e la solubizzazione, impendendo, di conseguenza, l’accumulo nelle arterie.
    La leticina di soia, però, oltre a tenere a bada il colesterolo cattivo, ha ulteriori proprietà, come quella di depurare il fegato ed i reni, di controllare l’eccesso di trigliceridi e di migliorare la metabolizzazione dei grassi.

    Per sapere la quantità di lecitina di soia da assumere al giorno, è bene consultare il proprio medici. Comunque, in genere, le dosi indicate sono di circa 10 grammi di granuli ogni 24 ore, vale a dire, due o tre cucchiaini sciolti nel latte, l’acqua o nello yogurt.

    Vi riportiamo i valuri nutrizionali della lecitina di soia per 100 grammi:
    Calorie: 800 Kcal
    Grassi: 53 g
    Fosforo: 3,1 g.

    Potassio: 1,2 g.
    Proteine: 0 g.
    Colesterolo: 0 g.
    Acido Linoleico: 59%
    Acido alfa-linoleico: 7%
    Acido oleico: 10%

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