Lenti a contatto giornaliere o mensili? Come scegliere quelle giuste

da , il

    Lenti a contatto giornaliere o mensili? Come scegliere quelle giuste

    Come scegliere le lenti a contatto? E’ meglio scegliere le lenti a contatto giornaliere o mensili? Ovviamente, prima di prendere una decisione e scegliere le lenti a contatto occorre rivolgersi a un medico di fiducia ed effettuare una visita specialistica. Inoltre, proprio l’oculista ci saprà meglio indirizzare e ci fornirà utili consigli per quanto riguarda la scelta delle lenti a contatto. In ogni caso, è sempre opportuno conoscere le caratteristiche e i pro e i contro delle lenti a contatto giornaliere e mensili. Anzitutto, nello scegliere le lenti a contatto, giornaliere e mensili, occorre considerare una serie di fattori come: le abitudini, le esigenze quotidiane e lo stile di vita.

    Inoltre, occorre precisare che le prime lenti a contatto erano rigide, quindi, scomode, poco confortevoli e in alcuni casi difficili da tollerare. Negli ultimi anni sono però arrivate le lenti a contatto morbide, comode, pratiche, facili da utilizzare e più tollerabili rispetto a quelle rigide. Tra le lenti morbide, si possono distinguere quelle semestrali, annuali, mensili, settimanali e giornaliere. Le lenti a contatto giornaliere possono essere utilizzate soltanto per 24 ore. Trascorso un giorno devo essere gettate e vanno sostituite con un altro paio di lenti a contatto. Il pregio principale delle lenti a contratto giornaliere è che si riduce quasi del tutto il rischio connesso all’igiene. Infatti, le lenti a contatto giornaliere non devono essere ne pulite ne lubrificate, perché, non possono essere contaminate da agenti patogeni o microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute.

    Le lenti a contatto mensili, invece, possono essere utilizzate per un periodo ben preciso, circa un mese, trascorso il quale le lenti devono essere gettate e sostituite. Le lenti a contatto mensili richiedono alcune precauzioni d’uso in più rispetto a quelle giornaliere. Le lenti a contatto mensili, infatti, devono essere pulite e disinfettate ogni sera impiegando delle soluzioni specifiche. Dopo di che, devono essere riposte nell’apposito astuccio coperte dal liquido prescelto.