Lentiggini sul viso: cause, trattamenti e rimedi naturali per eliminarle

da , il

    Lentiggini sul viso: cause, trattamenti e rimedi naturali per eliminarle

    Le lentiggini sul viso sono considerate da alcuni dei veri e propri inestetismi. Per questo motivo, può essere utile indicare le cause, i trattamenti e i rimedi che permettono di eliminare o attenuare le lentiggini del viso. Diverse sono le cause delle lentiggini sul viso: Fondamentale in questo senso è l’azione della melanina che, accumulandosi in punti specifici, determina queste piccole pigmentazioni più scure. Inoltre, ad esserne colpiti, sono soprattutto i soggetti dalla pelle molto chiara. Tra le altre cause delle lentiggini, anche fattori genetici e squilibri ormonali (nello specifico gli estrogeni sono in grado di stimolare la produzione del pigmento da parte delle cellule, quando ci si espone alla luce del sole).

    Per quanto riguarda le cure ed i trattamenti utili per eliminare o attenuare le lentiggini sul viso, si può scegliere di ricorrere a dei trattamenti estetici non molto invasivi, come il peeling o lo Yellow Peel, un trattamento chimico capace di generare un’esfoliazione della pelle e attenuarne le macchie. Sempre sotto la guida del dermatologo, si potrebbe optare anche per altri trattamenti come le applicazioni di acidi alfa idrossi o di sostanze chimiche come la treitoina o l’idrochinone. Tutti questi trattamenti per eliminare o attenuare le lentiggini sul viso devono però essere sempre consigliati e valutati insieme ad un dermatologo che fornisca anche eventuali controindicazioni. Per eliminare ed attenuare le lentiggini possiamo utilizzare anche qualche rimedio naturale. Fra i rimedi naturali più adatti, non possiamo non dimenticare l’uso del limone, ma anche le maschere di bellezza con la frutta, in particolare fragole, cetrioli e albicocche.

    Altri rimedi naturali contro le lentiggini sul viso sono: l’applicazione di miele sulla parte interessata seguita dal risciacquo con acqua tiepida e con acqua fredda, lo zucchero unito al limone o l’applicazione di cipolle tagliate a metà per due volte al giorno. Va anche considerato, comunque, che quando le lentiggini non sono tante e anche se sono sul viso c’è chi , uomini compresi, le trova comunque particolari e con antiestetiche!