Lesioni sulla lingua: cause e cura

da , il

    Lesioni sulla lingua: cause e cura

    Lesioni sulla lingua: le cause sono diverse e la cura dipende proprio da queste. Capita a tutti, prima o poi, di notare delle lesioni in bocca, che possono svilupparsi in tutto il cavo orale, compresa la lingua. Le cause che possono determinarle sono davvero tantissime; da quelle meno gravi come la stomatite a quelle più importanti come le infezioni più gravi. Spesso è proprio la debolezza del sistema immunitario che favorisce la comparsa di queste patologie; non è un caso, ad esempio, che le lesioni sulla lingua e in generale alla bocca, si manifestino in seguito ad un’infezione da herpes zooster o da HIV. Ma, quali sono le altre cause delle lesioni alla lingua?

    Cause

    Le lesioni del cavo orale in generale, e più in particolare quelle della lingua, possono insorgere in seguito ad una compromissione del sistema immunitario. Quando questo è particolarmente debole, infatti, è più facile essere attaccati da virus, funghi e batteri. E’ possibile, dunque, che le lesioni del cavo orale si sviluppino dopo aver contratto un’altra patologia, che ha debilitato o sta debilitando il soggetto. Un altro fattore determinante è lo stress; questo ha lo stesso effetto di indebolire il sistema immunitario e di conseguenza può provocare la comparsa di lesioni del cavo orale o sulla lingua. Un sistema immunitario poco efficiente può dipendere anche da un’alimentazione inadeguata, poco basata sul consumo di frutta e verdura. Ad ogni modo, le patologie che possono provocare la comparsa di lesioni del cavo orale sono: la candidosi orale, la leucoplachia villosa, l’iperplasia epiteliale benigna associata al virus di Epstein-Barr, il sarcoma di Kaposi, il linfoma orale, la stomatite, l’herpes labiale, la varicella, l’herpes zooster, la mononucleosi infettiva, il papilloma virus, la sifilide, la gonorrea, la gengivite acuta, la tubercolosi, la sindrome di Stevens-Johnson, il pemfigo volgare, il lichen planus e la sindrome di Behçet. Chiaramente, trattandosi di patologie del tutto differenti (tra le quali spiccano anche alcune forme tumorali), le lesioni avranno caratteristiche differenti a seconda dei casi. Trattandosi di cause diverse, dunque, il consiglio è quello di rivolgersi subito al dermatologo, per una diagnosi precisa.

    Cura

    La terapia delle lesioni sulla lingua dipende molto dalla causa scatenante. Per la stomatite, ad esempio, sarà sufficiente applicare dei farmaci da banco ad uso topico. In altri casi, invece, potrebbe essere necessaria una cura antibiotica e un trattamento per rinforzare il sistema immunitario. Nel caso delle neoplasie, infine, la cura sarà ancora diversa e andrà valutata di volta in volta con il medico. Il consiglio, dunque, è quello di rivolgersi subito al lo specialista per una diagnosi ed una cura puntuale.