L’obesità si combatte con la pillola palloncino

da , il

    L’obesità si combatte con la pillola palloncino

    L’obesità è un problema grave e purtroppo molto diffuso in Italia e nel mondo. Per combatterla, quando non basta un’alimentazione corretta per riordinare un assetto psico-fisico responsabile in molti casi del problema che oramai si è irrimediabilmente cronicizzato, si può ricorrere alla chirurgia, con vari interventi allo stomaco che impediscono di ingerire grandi quantità di cibo, oppure usufruire di una novità: la pillola anti-obesità. Si tratta di un farmaco innovativo, che utilizza il sistema analogo al palloncino intragastrico, da assumere per via orale. La medicina negli ultimi anni ha cercato di trovare soluzioni efficaci, da sostituire alle diete che non sempre vanno a buon fine, proprio per la grande costanza che serve per portarle a termine.

    La pillola anti-obesità, elimina il senso di fame e lo fa grazie alla gomma naturale che contiene sotto forma di polvere microcristallizzata che una volta assunta e arrivata all’interno dello stomaco, si gonfia al contatto con i succhi gastrici, trasformandosi in una specie di palla. In questo modo si ottiene lo stesso effetto che si ha dopo un pasto e quindi si va a inibire il senso di fame, simulando una sensazione di sazietà. A questo punto la persona smette di magiare prima, introducendo meno cibo nello stomaco.

    Il nuovo farmaco ha un tempo di efficacia limitato, viene progressivamente eliminato in modo naturale dall’organismo. In commercio esistono diversi tipi di pillole a seconda della gravità del problema: ci sono quelle per trattare il sovrappeso lieve, il sovrappeso moderato, oppure sovrappeso forte.

    Inoltre gli studiosi sostengono che il farmaco è anche utile per mantenere il peso raggiunto, poichè il corpo si è oramai abituato ad assumere le quantità corrette di cibo. Non bisogna dimenticare che prima di prendere qualsiasi decisione, è opportuno consultare il medico, ed è sempre consigliato abbinare l’uso di questo farmaco al fitness, con una regolare attività fisica che aiuta a rassodare i muscoli e la pelle mentre si perde peso.