Mal di testa: i rimedi casalinghi per farlo passare naturalmente

da , il

    Mal di testa: i rimedi casalinghi per farlo passare naturalmente

    Il mal di testa si può risolvere anche con i rimedi casalinghi. Molto spesso il dolore forte ci induce a prendere farmaci antidolorifici e altrettanto spesso se ne fa un vero e proprio abuso. Purtroppo il mal di testa è un fastidio che inibisce anche le attività quotidiane, quindi è giusto trovare una soluzione, più o meno immediata. Complice anche lo stress legato ai ritmi frenetici della vita di oggigiorono, siamo sempre più colpiti da cefalee, mal di testa ed emicranie. Ad esserne colpita è più frequentemente la popolazione femminile e non solo per gli effetti legati ai cambiamenti ormonali del ciclo mestruale. Di mal di testa, però, possono soffrire anche gli anziani e addirittura i bambini. E’ proprio in questi casi, quando si tratta di soggetti più delicati, che sarebbe bene cercare di evitare un eccessivo ricorso ai farmaci per problemi di lieve entità come il mal di testa. A questo scopo, e in questi casi, la soluzione al mal di testa sono i rimedi casalinghi.

    Rimedi casalinghi contro il mal di testa: risolvere con aceto e sale grosso

    sale grosso

    Tra i rimedi naturali casalinghi contro il mal di testa una semplice soluzione di aceto e sale grosso! Per sfruttare l’azione di questa miscela dovete semplicemente versare una manciata di sale grosso in un bicchiere per poi riempirlo con dell’aceto di vino. Aspettate che il sale si sciolga e poi… inalate l’aroma che si sprigionerà!

    Rimedi casalinghi contro il mal di testa: caffè e limone

    Tra i rimedi casalinghi per il mal di testa anche una soluzione di caffè e limone. Non è il massimo del gusto, ma la sua efficacia è nota già a tanti che utilizzano questo rimedio della nonna. Per preparare il rimedio naturale basta semplicemente preparare un buon caffè (che ha effetto vasocostrittore) e versarne un po’ nella tazzina fino a riempirne la metà circa. Successivamente, sarà sufficiente spremerci mezzo limone e bere il mix ottenuto.

    Caffè

    Rimedi casalinghi contro il mal di testa: tante tisane per tutti i gusti

    Tra i rimedi casalinghi contro il mal di testa anche le tisane. In erboristeria ne trovate tante che fanno al caso vostro. Le migliori tisane contro il mal di testa sono quelle a base di maggiorana, di menta, di semi di girasole, di passiflora e di rosmarino.

    Rimedi casalinghi contro il mal di testa: i massaggi fai da te

    Tra i rimedi casalinghi contro il mal di testa anche i massaggi fai da te! Poche operazioni, spesso semplici, ma facili da effettuare! In particolare, se volete alleviare l’emicrania, che interessa solo una parte della testa, potete massaggiare delicatamente la tempia corrispondente alla zona dolorante. Un altro sistema efficace è quello di puntare l’indice al centro della fronte per poi spingere molto forte. Se tutti questi rimedi casalinghi contro il mal di testa non via aiutano e soffrite di emicranie e cefalee ricorrenti potete anche optare per l’agopuntura!