Malattie: il sistema immunitario a ko per eccesso di pulizia

da , il

    Malattie: il sistema immunitario a ko per eccesso di pulizia

    Il sistema immunitario s’indebolisce a colpi di spugna e saponette. L’eccesso di pulizia e la mania per l’igiene rischiano di essere vizi piuttosto che virtù: ora al centro delle polemiche troviamo i comuni saponi antibatterici e i recipienti di plastica usati abitualmente per conservare i cibi. L’allarme arriva dall’Università del Michigan e da uno studio pubblicato sulle colonne della rivista Environmental Health Perspectives. Dietro il banco degli imputati, siedono due sostanze note ai più: il triclosan e il bisfenolo A. Il primo è il composto chimico, altamente antibatterico, presente in numerosi prodotti per la pulizia e nei cosmetici. Se ci fermassimo a leggere le composizioni dei nostri deodoranti, dentifrici, collutori, bagnoschiuma, ecc..lo troveremmo in abbondanza.

    Il bisfenolo A (bpa) invece è la sostanza usata nei prodotti di plastica per alimenti. La stessa che nei giorni scorsi ha ricevuto il No dall’Ue per quanto riguarda i biberon destinati ai neonati. Non solo i bambini, però, sarebbero a rischio per il bpa: questo composto chimico ha un impatto negativo anche sul sistema immunitario degli adulti. I due sotto accusa sono pericolosi per la salute dell’uomo. Ma questo in parte già si sapeva. La questione, ora, è che anche un livello più basso di quello immaginato finora potrebbe arrecare danni. Ed è questo risultato a sollevare le preoccupazioni di medici e consumatori.

    Lo ricerca statunitense, coordinata dalla ricercatrice Allison Aiello, ha messo in evidenza il legame tra allergie e triclosan. I giovani più attenti all’igiene personale sono anche quelli che soffrono maggiormente di allergie e di febbre da fieno. La causa è una modifica del sistema di protezione naturale: ‘Come agente antimicrobico presente in molti prodotti casalinghi- spiega Aiello- il triclosan puo’ modificare i microorganismi a cui siamo esposti, influendo sullo sviluppo del nostro sistema immunitario nell’infanzia’.