Mangiare carboidrati la sera: la strategia per dimagrire

da , il

    Mangiare carboidrati la sera: la strategia per dimagrire

    Abbiamo visto con la cronodieta che è molto importante nella dieta non solo cosa si mangia, ma in che momento della giornata. Infatti il nostro fisico assimila gli alimenti in modo diverso a seconda del momento della giornata. Da recenti studi è emersa una novità: mangiare carboidrati alla sera aiuta a dimagrire. Personalmente ho sempre saputo che, se si poteva scegliere di mangiare un piatto di pasta tra pranzo o cena, era meglio optare per il pranzo, così si aveva tutto il giorno per smaltire le calorie. Ma la situazione si è ribaltata: i ricercatori dell’Università di Gerusalemme, con uno studio pubblicato on line da Obesity, hanno verificato che per dimagrire è meglio mangiare carboidrati la sera.

    La ricerca è stata fatta su 78 donne e uomini obesi, divisi in due gruppi che hanno seguito, per 6 mesi, lo stesso tipo di dieta ipocalorica con l’unica differenza che un gruppo mangiava pasta, pane o riso prevalentemente di sera, e l’altro di giorno.

    Dopo 6 mesi si è riscontrato che il gruppo che assumeva più carboidrati di sera ha avuto una riduzione maggiore della circonferenza addominale e della massa grassa. Come mai? Secondo lo studio, spostare l’assunzione dei carboidrati alla sera potrebbe modificare in modo favorevole la secrezione degli ormoni leptina, l’ormone della sazietà, e adiponectina, che porta alla riduzione dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, migliorando la sensibilità all’insulina.

    Quindi mangiare carboidrati la sera potrebbe essere una nuova strategia per dimagrire. Infatti durante il riposo notturno gli zuccheri vengono temporaneamente immagazzinati per essere poi rimessi in circolo, sotto forma di glucosio, nel corso della giornata, specialmente quando serve energia per fare uno sforzo fisico. Questo significa placare molto di più la fame durante il giorno, avere un maggior autocontrollo su ciò che si mangia. Ovviamente è consigliabile prediligere le fibre che aiutano a perdere peso velocemente e ad accelerare il metabolismo! Che dire…possiamo provare e vedere se i risultati ci sono, male non fa.