Mangiare piano fa dimagrire e aiuta a non ingrassare

da , il

    Mangiare piano fa dimagrire e aiuta a non ingrassare

    Mangiare piano fa dimagrire e aiuta a non ingrassare. Se si vogliono smaltire i chili di troppo è bene non ingozzarsi e cercare di masticare il più possibile i cibi. Naturalmente seguire un’alimentazione bilanciata senza eccedere nelle dosi è una regola sempre valida come quella di praticare del fitness regolarmente, ma se si aggiunge a tutto questo una certa lentezza nell’ingerire i manicaretti si ottiene un escamotage in più per evitare brutte sorprese sulla bilancia.

    Dopo aver parlato innumerevoli volte di dieta e nutrizione e in questo ultimo periodo della contestata dieta Lemme con i suoi menù di esempio, pare che il segreto per rimanere in forma sia come spesso predicano i nutrizionisti, uno stile di vita sano fatto di alimentazione leggera e bilanciata, un po’ di sport che aiuta a consumare qualche caloria in più e udite udite anche a tavola c’è un segreto: mangiare lentamente permette di dimagrire e comunque di non ingrassare.

    Una scoperta eccezionale di cui in verità avevamo già sentito parlare ma che oggi è ulteriormente confermata da uno studio cinese. Masticare ogni boccone per 40 volte circa prima di deglutire, riesce a ridurre il 12% delle calorie ingerite a pasto rispetto a chi invece mangia più veloce masticando per circa 15 volte. Quindi mangiare in fretta non fa bene, anche perchè oltre a non aiutare la linea, rende più difficoltosa e lenta la digestione. La ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition è stata condotta effettuando dei test su gruppi di volontari e dividendoli in due gruppi: uno di mangiatori veloci e l’altro di lenti. In questo modo si è potuta riscontrare la differenza di assimilazione delle calorie.

    Quindi il consiglio che da ora diventa approvato scientificamente è quello di evitare le ‘abbuffate’ ma di concedersi un po’ più di tempo per mangiare. Masticare a lungo i cibi, commenta Manuela Pastore dietista dell’istituto Humanitas di Milano, blocca lo stimolo della fame e regala un maggiore senso di sazietà perchè fa aumentare l’ormone che regola la sazietà e diminuisce quello dell’appetito. In pratica con questo trucco si mangia meno sentendosi comunque soddisfatti del pasto, dimostrando anche che per dimagrire ci sono molti elementi in gioco e non bisogna porre l’attenzione esclusivamente sui cibi poco calorici.