Mantenersi in forma durante le feste: consigli e strategie per un 2011 smagliante

da , il

    Mantenersi in forma durante le feste: consigli e strategie per un 2011 smagliante

    Potete scegliere di dimagrire a Natale con alcuni giorni dedicati a un periodo di disintossicazione, come la dieta bianca, ma saranno le buone abitudini di ogni giorno a salvarvi da chili di troppo e tossine. Mantenersi in forma durante le feste è possibile grazie a semplici consigli e qualche strategia utile, che vi consentirà di iniziare un 2011 in smagliante. Tra un pranzo e l’altro in famiglia cercate di cogliere al volo le occasioni per depurarvi: primo consiglio utile? Iniziate la giornata con un bicchiere d’acqua a digiuno, con qualche goccia di limone fresco, oltre a una colazione a base di té e qualche fetta biscottata.

    Potete dimagrire con un frullato di frutta, gustoso e nutriente, ottimo per iniziare la giornata e utilizzare i giorni di feste per qualche pasto a base di verdura, frutta e tanta acqua.

    Ecco qualche consiglio utile per iniziare il 2011 in forma smagliante: innanzittutto l’annosa questione dei dolci. Non eliminateli (e al tempo stesso cercate di non fare scorta di panettone fino a febbraio), ma iniziate al posto del dessert trasformate la colazione nell’occasione per una fetta di pandoro.

    Per ogni bicchiere di alcol bevete un bicchiere di acqua: manterrà a livelli ottimali la vostra idratazione, lasciandovi con una sensazione di tonica freschezza.

    Mantenersi in forma anche nelle feste è possibile con piccole strategie, per esempio quella degli assaggi: giocate ad assaggiare tutto, senza eccedere in nulla. Assaporerete ogni cosa ma in minime quantità.

    Cercate di evitare il pane il più possibile: certamente durante i lunghi pranzi festivi non mancherà il giusto apporto di carboidrati. Invece cogliete al volo ogni verdura e pesce, purché privi di condimenti grassi.

    Per qualche giorno sostituite il latte con il té, per una colazione più leggera e digeribile. Se durante il pasto avete già assunto il corretto apporto nutritivo, rinunciate a zuccherare il caffé: il caffé nero per un volta sarà amico della vostra linea.

    Carne magra, pesce alla piastra o al cartoccio, verdure crude o scottate costituiranno un ottimo piatto per iniziare il nuovo anno in forma. E ovviamente non dimenticate di muovervi, fare le scale evitando l’ascensore, offrirvi per lavare i piatti e fare le pulizie (smaltirete le calorie con un’overdose di buon umore!) e correre a fare una corroborante passeggiata insieme a famiglia e amici.