Matrimonio: elisir di lunga vita, lo dice la scienza

da , il

    Matrimonio: elisir di lunga vita, lo dice la scienza

    La vita matrimoniale protegge dallo stress, ma non solo. Ora la scienza annuncia che grazie al matrimonio è possibile godere di una vita più lunga, oltre che di una vecchiaia più soddisfacente in termini di salute e felicità. Il matrimonio sarebbe un vero e proprio elisir di lunga vita, lo avreste mai pensato? Nonostante le urla e i litigi, i piatti scagliati in preda alla rabbia e il disordine che talvolta regna sovrano lasciandoci in preda alle riflessioni sulle ex vite da single all’insegna dell’ordine, la vita in famiglia è un toccasana: per uomini e donne. Grazie a un prolungato rapporto a due l’uomo migliora il suo aspetto fisico e rafforza la sua salute fisica, mentre le donne diventano più calme ed equilibrate mentalmente.

    Un gruppo di ricercatori appartenenti all’Università di Cardiff ha effettuato un’indagine volta a dimostrare i vantaggi del matrimonio. Il matrimonio, ovviamente se felice e duraturo, fa bene alla salute, tanto da poter allungare la vita come un vero e proprio, miracoloso quanto prezioso, elisir di giovinezza.

    Grazie a un prolungato rapporto a due l’uomo migliora il suo aspetto fisico e rafforza la sua salute fisica, probabilmente anche in virtù della maggior attenzione, oltre che della dose quotidiana di cure e buone abitudini. Invece la donna grazie al matrimonio vede migliorare la salute mentale: spesso in corsa a causa del lavoro e di innumerevoli fonti di stress, il sesso femminile acquisterebbe calma, oltre a una pacata serenità.

    Dopo il matrimonio l’uomo inizia a curarsi di più, fa più attività fisica e pone più attenzione nel nutrirsi. Il matrimonio riduce anche consumo di alcol e fumo: un’ottima strategia per la salute all’insegna dell’amore.

    Secondo i ricercatori, il cambiamento positivo per le donne si deve soprattutto all’enfasi e l’entusiasmo con cui le donne sono solite curare e desiderare un rapporto a due: le relazioni fallimentari ovviamente possono invece essere fonte di invecchiamento precoce, senso di delusione e depressione, tuttavia affrontare senza paura i termini di una relazione, essere disposti all’amore, non arrendersi alla banalità costituiscono un elemento essenziale per vivere ogni giorno una vita che sia degna di essere vissuta, con coraggio e determinazione.