Medicina naturale: la propoli contro ogni malanno

da , il

    Medicina naturale: la propoli contro ogni malanno

    La propoli in inverno è una vera toccasana: capace in breve tempo di contrastare i peggiori mal di gola, tossa e raffreddori invernali, grazie alle sue proprietà antimicotiche, antivirali, antiossidanti, anestetiche e cicatrizzanti, trova impiego in tantissimi campi. E’ conosciuta e fin dall’antichità è un ottimo antibiotico naturale da sfruttare contro ogni sorta di malanno. Una sostanza miracolosa che nasce dal lavoro laborioso delle api. Un prodotto totalmente naturale che non presenta effetti collaterali e che occupa un posto di primo piano nel campo della medicina naturale ed alternativa.

    La propoli questa miscela di resine balsamiche, rielaborate e miscelate con cera d’api ed oli essenziali, occupa un posto di primo piano nel campo della medicina naturale. La sua composizione non è costante, varia a seconda del tipo di resina utilizzato, nonché della zona e del periodo di raccolta. Tuttavia, nonostante questa eterogeneità di composizione, è possibile delineare alcune proprietà terapeutiche e salutari comuni a tutte le varietà di propoli.

    E’ un ottimo antibiotico naturale, speciale per alleviare il mal di gola più difficile, la tosse e rinforzare le difese immunitarie basse del nostro organismo. Se gli antichi greci la usavano per disinfettare le ferite sfruttando la forte azione cicatrizzante da sempre sono anche note le proprietà stimolanti sull’intestino, per i disordini gastrointestinali è ottima per i fastidi della nausea, il bruciore di stomaco, l’iperacidità: venti gocce di tintura di propoli diluite in acqua calda alleviano i disturbi in pochissimo tempo.

    Per problemi dentali come infiammazioni gengivali e irritazioni delle mucose la tintura di propoli è efficacissima.

    La propoli venduta in farmacia o in erboristeria si presenta in pasticche, gocce, spray, sciroppi.