Medicina tradizionale cinese: l’agopuntura funziona!

Medicina tradizionale cinese: l’agopuntura funziona!
    Medicina tradizionale cinese: l’agopuntura funziona!

    È opinione diffusa, almeno nella nostra cultura, che l’agopuntura, tecnica di medicina tradizionale cinese dalle molteplici applicazioni cliniche, funzioni, ma solo in quanto ha un importante effetto placebo sul paziente che la pratica. Invece sempre più numerose ricerche scientifiche stanno dando a questa tecnica un valore terapeutico effettivo, come quella effettuata in Germania, presso l’Ospedale Universitario di Essen che ha dimostrato e presentato al meeting della Radiological Society of North America che l’agopuntura può modificare le risposte del cervello agli stimoli dolorosi.

    I risultati sono stati ottenuti sottoponendo ad un test 18 volontari, cui è stata effettuata una prima risonanza magnetica durante uno stimolo doloroso di origine elettrica posto in corrispondenza della caviglia e una seconda durante la concomitante applicazione degli aghi da agopuntura.

    Secondo quanto affermato dalla Dottoressa Nina Theyson del Dipartimento di Diagnostica e Radiologia Interventistica e di Neuroradiologia, responsabile del test, “Le aree del cervello coinvolte nella percezione del dolore si sono attivate durante lo stimolo doloroso senza agopuntura, mentre nel secondo caso la loro attivazione era significativamente ridotta“. Il che dimostra inequivocabilmente l’effetto benefico di questa tecnica, da molti sottovalutata e poco conosciuta.

    Questo semplice test ha così permesso di confermare le potenzialità terapeutiche dell’agopuntura, ufficialmente riconosciuta comunque dall’OMS già dal 2003, come tecnica utile nel trattamento di diverse patologie.

    L’importante, però, è che, essendo una tecnica medica, venga fatta da un esperto del settore e non da una persona improvvisata.

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Consigli saluteSaluteAgopunturamedicina alternativa