Melograno: proprietà benefiche e antitumorali del frutto autunnale

da , il

    Melograno: proprietà benefiche e antitumorali del frutto autunnale

    Si avvicina l’autunno ed il frutto protagonista della nuova stagione sarà di certo il melograno, le sue proprietà benefiche sono tante e molto importanti per il benessere dell’intero organismo. Fin dall’antichità il melograno veniva consumato in abbondanza perchè considerato il frutto della longevità e della fertilità. Oggi ricerche scientifiche lo confermano ed nuovi studi affermano che il melograno sarebbe anche un efficace antitumorale.

    Il melograno è un frutto ricco di antiossidanti che rallentano l’invecchiamento delle cellule dell’organismo, inoltre, secondo recenti studi, rilascerebbe una volta mangiato uno specifico acido, l’acido ellagico, che ha un ruolo importante contro diverse patologie. Il melograno è anche ricco di vitamina A e vitamina B, le vitamine che fanno bene anche alla pelle ed ai capelli.

    Ma ecco tutte le più importanti proprietà benefiche del melograno:

    Proprietà antitumorali

    Bere del succo di melograno può aiutare a ridurre lo sviluppo delle cellule del cancro ai polmoni e soprattutto, grazie alla presenza dell’acido ellagico il melograno aiuta nella prevenzione dei tumori di tutti i tipi.

    Gli antiossidanti e ipolifenoli contenuti nel melograno inoltre possono contrastare l’azione dei raggi ultravioletti e quindi prevenire efficacemente il cancro della pelle.

    Benefici per la circolazione

    Consumare melograno aiuta il rallentamento dello sviluppo dell’arteriosclerosi, abbassa la pressione sanguigna sistolica e migliora il profilo lipidico, in questo modo diminuisce anche il rischio di malattie cardiovascolari.

    Prevenzione del diabete e dell’artrite

    Sempre per merito degli antiossidanti di carattere fenolico il melograno esercita un’azione preventiva rivolta in particolar modo verso l’arteriosclerosi, inoltre i suoi zuccheri non peggiorano i parametri del diabete, inclusi i livelli di zucchero nel sangue. Il melograno è ottimo anche come rimedio contro l’artrite, l’estratto dei frutti di melograno può inibire la degradazione della cartilagine e può essere un utile supplemento nutritivo per la funzionalità e l’integrità delle articolazioni.

    Contro le disfunzioni ormonali

    Il melograno agisce anche a livello ormonale, sia in caso di menopausa perchè aiutare a combattere alcuni disturbi come la depressione e la fragilità ossea. Molto efficace il succo di melograno anche per combattere o prevenire le disfunzioni dell’apparato sessuale maschile.