Menopausa precoce causata da tumore al seno: a Milano il primo ambulatorio per la cura

da , il

    Menopausa precoce causata da tumore al seno: a Milano il primo ambulatorio per la cura

    La menopausa precoce è una condizione che può svilupparsi in seguito alla terapia ormonale e alla chemioterapia cui viene sottoposta una donna che ha sviluppato il tumore al seno. Proprio per curare questo tipo di menopausa precoce, a Milano è nato il primo ambulatorio all’Istituto Nazionale dei Tumori.

    Il lavoro è svolto da un team composto da ginecologi, fisiatri, endocrinologi, ginecologi, psicologi e sessuologi, in modo da fornire un supporto a 360° alle pazienti.

    La nascita dell’ambulatorio rientra nel progetto Premio (Pre menopause indotta da ormoni, appunto la menopausa precoce causata dalle cure per il tumore al seno) e rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano, tanto da aver ricevuto per il terzo anno, i tre bollini rosa che l’Onda assegna come massimo riconoscimento al lavoro svolto dalla strutture sanitarie con particolare riguardo per la salute delle donne.

    In seguito ad un tumore al seno, le donne possono provare disturbi vari, come improvvise vampate di calore, ansia, sbalzi di umore, facile irritabilità, problemi con il sonno, disturbi sessuali; lo scopo dell’ambulatorio è proprio quello di coordinare le forze in campo per curare le pazienti affette da queste condizioni a volte al limite della sopportabilità.