Mercoledì 13 aprile 2011

da , il

    Mercoledì 13 aprile 2011

    Pensiero del giorno

    La vita è un insieme di avvenimenti, di cui l’ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l’insieme.

    Italo Calvino

    Ingrediente di stagione: asparagi

    Ottimi per svariati piatti, dagli involtini alla bolognese per Pasqua al classico risotto, gli asparagi costituiscono uno straordinario apporto di vitamine, senza contare le proprietà diuretiche. Perfetti per depurarsi, dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi rappresentano un alimento molto utile a cuore e muscoli: provateli in un decotto. Sapevate che le radici degli asparagi venivano utilizzate per dare giovamento ai sofferenti di cuore?

    Ricette del giorno: asparagi selvatici in insalata

    Gli asparagi selvatici appartengono alla famiglia delle Liliacee e crescono prevalentemente tra l’erba dei pascoli incolti e lungo i prati nei pressi dei fiumi, o nei boschi di quercia. Sono di aspetto sottile e di colore verde: cogliete l’occasione delle belle giornate primaverili per una scampagnata fuori porta alla ricerca di questo delizioso alimento. Ricercati per il gusto particolarmente delicato, potete cucinare il frutto delle vostre fatiche lessando gli asparagi in acqua bollente per poi condirli con olio, limone e sale.

    Consiglio benessere

    La prova costume è in rapido avvicinamento? Invece di affannarvi verso risultati impossibili, iniziate a sorridere al vostro lato migliore, tutto vi sembrerà più semplice e divertente. Potete sfruttare un week end in solitudine per regalarvi due giorni di dieta depurativa, sport e un pizzico di abbronzatura, al mare o nei pressi di un fiume vicino a casa. Perché è un semplice sorriso a rendere più belli.