Mercoledì 20 aprile 2011

da , il

    Mercoledì 20 aprile 2011

    Pensiero del giorno

    La serenità è, molto spesso, facile da raggiungere. Basterebbe prefiggersi un minimo scopo che lasci il tempo di rallegrarsi, invece di sprecare tutte le energie in una sconsiderata corsa verso traguardi irrealizzabili.

    G. D’Oria

    Ingrediente di stagione: crescione

    Il crescione ha proprietà terapeutiche diuretiche, stimolanti, espettoranti, antiscorbutiche e purificanti: pianta appartenente alla famiglia delle crocifere, viene utilizzata in cucina come erba aromatica ed è ottimo in una dieta depurativa. Sapevate che il crescione era già noto al mondo antico? I Persiani introdussero il crescione nella dieta dei bambini, convinti che questa pianta fosse ideale per il loro sviluppo, mentre i Romani lo consideravano un alimento afrodisiaco.

    Ricette del giorno: insalata di crescione e melanzane

    Lavate e tagliate a fette sottili alcune melanzane e cuocetele alla griglia. Dopo averle fatte raffreddare, tagliate le melanzane a striscioline. Mondate, lavate e sgocciolate il crescione: mescolate in un’insalatiera le melanzane insieme al crescione e unite un peperone giallo tagliato a listarelle. Non dimenticate di aggiungere uno spicchio d’aglio intero o a pezzetti, prezzemolo e alcune foglie di menta. Condite con sale, olio e aceto: buon appetito!

    Consiglio benessere

    L’estate è in arrivo e le temperature in aumento spesso lasciano percepire una stanchezza diffusa, unitamente all’ansia per le vacanze da programmare e i lavori da ultimare. Se lo stress vi assilla, cogliete l’occasione per fermarvi: scrivete su un foglio le cose assolutamente da fare prima dell’estate e appendetelo al frigorifero, un programma da completare con pazienza e un sorriso.