Mercoledì 23 marzo 2011

da , il

    Mercoledì 23 marzo 2011

    Pensiero del giorno

    ‘La felicità è un affiorare interiore; è un risveglio delle tue energie; è un risveglio della tua anima’

    Osho

    Ingrediente di stagione: carciofo

    Altamente depurativo, epatoprotettore e diuretico, il carciofo è noto fin dall’antichità, tra Greci ed Egizi, per le sue proprietà medicinali. Può essere cucinato, ma è perfetto anche per una tisana dimagrante: un alto contenuto di ferro, oltre alla Cinarina in esso contenuta, gli consentono di contribuire in maniera significativa nell’abbassamento del livello del colesterolo, come dimostrato da numerosi studi scientifici e come ben esemplificato dal noto slogan ‘Contro il logorio della vita moderna‘, diventato celebre durante gli anni Sessanta con il famoso amaro a base di carciofo Cynar.

    Ricette del giorno: brodo di carciofo alla tarantina

    Dopo aver pulito e lavato i carciofi, tuffateli in una pentola con dell’acqua, dove li lascerete cuocere a fuoco moderato finché la verdura non risulti morbida. Durante la cottura la verdura rilascerà incredibili proprietà che vi consentiranno di assaggiare un ottimo brodo depurandovi. Fate delle palline con del pane e mettetele in pentola per qualche minuto: la mollica si impregnerà del profumo del carciofo in un tripudio di sapore.

    Consiglio benessere

    Andate al lavoro districandovi nel traffico impazzito? Abbandonate il bus e per oggi divertitevi a camminare nel sole: muoversi fa bene anche a 90 anni, mantiene attivo il metabolismo e migliora l’umore.