Mercoledì 27 aprile 2011

da , il

    Mercoledì 27 aprile 2011

    Pensiero del giorno

    La porta è la parte più lunga di un viaggio.

    Fabio Volo

    Ingrediente di stagione: piselli

    I piselli contengono vitamina A e C, ma anche B1, B2 e PP, oltre a potassio, calcio, magnesio, fosforo: nutrienti ed energetici, questi legumi risultano particolarmente importanti nella prevenzione del colesterolo. Data la minor concentrazione di amido rispetto ad altri legumi, i piselli risultano maggiormente digeribili e contenendo una modesta quantità di lipidi trovano impiego con successo anche nelle diete ipocaloriche.

    Ricette del giorno: seppioline con i piselli

    Pulite e lavate le seppie, tagliandole a listarelle. Dopo aver fatto imbiondire la cipolla in un tegame insieme all’olio, unite le seppie facendo sfumare con il vino bianco. Salate, pepate e aggiungete il brodo vegetale lasciando cuocere per circa quindici minuti. Prima di ultimare la cottura versate nella pentola i piselli e un pizzico di prezzemolo tritato.

    Consiglio benessere

    La Pasqua è terminata da pochissimo ma le dispense sono ancora presumibilmente colme di uova di cioccolato, colombe e dolciumi: utilizzando gli ingredienti rimasti preparate un dolce come i nidi di cioccolato e cogliete l’occasione di una domenica pomeriggio di sole per invitare famiglia, amici e compagni di scuola dei bambini: in compagnia di chiacchiere, succhi di frutta e caffé eviterete di ingrassare in solitudine e trascorrerete una splendida giornata con le persone più care.