Mestruazioni: 5 esercizi fisici contro il dolore

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    Circolano tante notizie intorno alle mestruazioni. Ma un fatto è certo: aldilà delle differenze, il ciclo mestruale è un periodo delicato per ogni donna. Chiedetelo ai fidanzati: da tempo il buon senso gli suggerisce di non provocare le proprie partner in determinati giorni del mese e di stare alla larga da discussioni e battibecchi perché chi gioca col fuoco, alla fine, si brucia. Alcune donne ne soffrono in modo particolare a causa di dolori talmente forti da provocare nausee, svenimenti o capogiri. Altre, invece, riescono a trascorrere le giornate all’insegna della normalità.

    Nel mezzo ci sono tutte coloro che sopportano i dolori mestruali e i fastidi collegati spesso con l’aiuto di rimedi naturali o con antidolorifici. Inutile dire che finché si può alleviare la sofferenza senza ricorrere a farmaci è meglio. Lo sport può essere un nostro alleato? Sembrerebbe proprio di sì, secondo il medico dell’ospedale degli Infermi di Rimini, Giuseppe Battagliarin. Il direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia, insieme alla fisioterapista Dianella Zammarchi, consigliano cinque esercizi fisici contro i dolori mestruali.

    Nella fotogallery correlata troverete il tutorial fotografico e la descrizione degli esercizi che, se ripetuti di frequente, possono dare ottimi risultati. Unica avvertenza: questi movimenti antidolore non sono adatti per chi ha problemi ipertensione e diabete.