Mestruazioni: i rimedi naturali contro il dolore

da , il

    Mestruazioni: i rimedi naturali contro il dolore

    Per le donne le mestruazioni sono una situazione normale e naturale con cui devono convivere per un lasso di tempo molto lungo nella vita che va dall’età della pubertà alla menopausa. Ogni mese le mestruazioni si presentano puntuali con il sanguinamento fisiologico che avviene per il rinnovo del tessuto che riveste le pareti dell’utero, detto anche endometrio. Per alcune donne questo processo non dà alcun tipo di problema aggiuntivo, mentre per molte altre ci sono degli effetti collaterali con ripercussioni ulteriori sulla salute e sulla vita quotidiana.

    Questi fastidi correlati al ciclo sono comunementi chiamati sindrome premestruale e chi più chi meno, li accusa già nei giorni precedenti all’arrivo delle mestruazioni. I sintomi che sono sia fisici che psicologici sono tra gli altri gonfiore, dolori all’addome, mal di schiena e irritabiltà e possono essere in alcuni casi anche così potenti da diventare invalidanti per la vita di tutti i giorni. Ci sono alcuni rimedi naturali, oltre ai farmaci che quando servono però vanno assolutamente presi, che possono considerarsi un aiuto in più per superare meglio quelli che sono i sintomi comuni della sindrome premestruale e anche durante i giorni del ciclo.

    Un rimedio antico e naturale: il calore

    Il calore aumenta il flusso mestruale, e quindi facilitandolo, evita alle pareti dell’utero di contrarsi molto per favorirlo, rivelandosi un valido aiuto per diminuire il dolore e dare sollievo e benessere. Quindi fare un bagno o una doccia calda è un toccasana perchè aiuta a diminuire i crampi così dolorosi e fastidiosi. In alternativa si può provare anche con la borsa dell’acqua calda poggiata sull’addome che rilassa anche i muscoli tesi, donando un quasi immediato sollievo.

    I rimedi naturali omeopatici e fitoterapici

    Nel regno dei farmaci naturali c’è il cuprum acetum che è utile contro i dolori perchè possiede proprietà antispastiche. In alternativa come rimedio antinfiammatorio e antidolorifico, si può provare l’artiglio del diavolo, anche questo utilissimo contro i crampi all’addome.

    Lo yoga contro il dolore

    Anche la pratica dello yoga può rivelarsi utilissima per combattere i dolori tipici delle mestruazioni. Oltre ad essere una pratica fitness che fa bene a 360°, anche per la schiena e per la forma fisica , in generale è rilassante e quindi ha un’effetto positivo anche sulla psicologia. Inoltre ci sono delle posizioni yoga, per esempio quelle capovolte che hanno la proprietà di decongestionare, diminuendo così la stanchezza, i gonfiori e la ritenzione idrica.