Miele di girasole: proprietà e benefici

da , il

    Miele di girasole: proprietà e benefici

    Anche il miele di girasole ha tante proprietà e benefici. Il miele, in genere, ha tante proprietà terapeutiche perchè è conosciuto da sempre come antibiotico naturale. Non è un caso che anche le popolazioni più antiche sfruttavano questo rimedio naturale per curarsi o come ingrediente nella cosmesi. E infatti, la tipica espressione “luna di miele” nasce proprio da una particolare bevanda (formata da miele, lievito e acqua), che nell’antichità veniva fatta bere agli sposi come augurio per propiziare l’arrivo di un figlio maschio. Insomma, il miele era considerato per varie ragioni “il cibo degli dei”. Ciascun tipo di miele, poi, può essere utilizzato a specifici scopi e, anche il miele di girasole ha delle sue proprietà peculiari.

    Proprietà e benefici

    Quello di girasole è un miele dall’aspetto cristallizzato, dalla consistenza piuttosto solida e granuloso al palato. Il colore è giallo intenso, quasi oro, proprio come il fiore del girasole. Il sapore è particolarmente dolce e il profumo richiama un po’ certe note erbacee. Le sue proprietà, invece, non sono note ai più, ma possono essere sfruttate in più occasioni. Innanzitutto, il miele di girasole è un vero e proprio febbrifugo e antinevralgico, coadiuvante naturale nelle terapie contro influenza, mal di gola, emicrania e raffreddori. Per questo, lo si può facilmente utilizzare per curare i classici malanni di stagione, anche nei bambini. Inoltre, questo straordinario miele agisce sul processo di calcificazione, rinforzando così ossa e denti dall’interno. Ancora, secondo diverse ricerche scientifiche, questo miele ha la capacità di diminuire la quantità di colesterolo cattivo nel sangue. Per questo, è un ottimo rimedio per prevenire le malattie cardiocircolatorie, come l’ipertensione e l’arteriosclerosi. Ovviamente, però, trattandosi di un alimento ricco di zucchero, è da evitare in caso di sovrappeso e obesità. Per sfruttare a pieno tutte le proprietà benefiche di questo miele si consiglia di consumarlo a colazione oppure in abbinamento ad alcuni formaggi, come il Taleggio, l’Asiago o il Pecorino.

    Scoprite anche tutte le altre proprietà del miele oppure quelle ricostituenti della pappa reale, che può essere assunta anche dai bambini senza controindicazioni particolari.