Mirtilli contro l’obesità

da , il

    Mirtilli contro l’obesità

    I mirtilli hanno incredibili proprietà benefiche per la salute, proteggendo l’organismo grazie al concentrato di antiossidanti che contengono, oltre ad essere di aiuto nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma questo delizioso e piccolo frutto, nasconde altre caratteristiche preziose al nostro benessere. Dai risultati di una nuova ricerca medica si è scoperto che i mirtilli sono anche validissimi alleati della linea, con la capacità di contrastare l’accumulo delle cellule adipose e quindi il grasso in eccesso, e di prevenire così sovrappeso e obesità.

    Quindi oltre ad essere buoni a tavola sono anche buoni per la salute e per la forma fisica, aiutandoci a dimagrire e a ritrovare la linea perduta.

    I mirtilli possiedono questo potere anti-grasso grazie ai polifenoli, sostanze fortemente antiossidanti , capaci di inibire l’adipogenesi e cioè la nascita del grasso, inoltre favorisce anche la lipolisi e cioè lo smaltimento dei grassi, trasformandoli in energia da “bruciare”.

    Queste caratteristiche sono state studiate e accertate dai ricercatori della Texas Woman’s University di Denton, negli Stati Uniti, che hanno effettuato uno studio sull’argomento, condotto su tre gruppi di topi, in occasione dell’Experimental Biology 2011 che si è da poco svolto a Washington DC, spiegando che:

    “La dose più elevata di polifenoli ha prodotto una diminuzione del 73% dei lipidi mentre la dose più bassa ha mostrato una diminuzione del 27%. Abbiamo, però, ancora bisogno di testare queste dosi negli “esseri umani” hanno osservato gli autori della ricerca statunitense.