Nausea: cause e rimedi per combatterla

da , il

    Nausea: cause e rimedi per combatterla

    Diverse possono essere le cause della nausea, ma anche i rimedi per combatterla. La nausea è una sensazione di malessere generale e non ben definito che si avverte a livello della gola e dello stomaco. La nausea può insorgere più o meno improvvisamente, essere più o meno frequente, più o meno intensa, interessare maggiormente il mattino o essere notturna. Ma quali sono le cause e quali i rimedi, anche naturali, per combatterla?

    Nausea: le cause possibili

    Le cause della nausea sono effettivamente molteplici e possono essere accompagnate anche da altri sintomi come la febbre, il mal di testa, il vomito o la diarrea, le vertigini, il senso di sbandamento e una generale repulsione per il cibo. Anzitutto, le cause della nausea possono essere di origine gastrointestinale; tra queste abbiamo le indigestioni, la gastrite cronica o i problemi intestinali, ma anche l’epatite, la cirrosi, la calcolosi della cistifellea e le patologie del pancreas. Come molte donne avranno ampiamente sperimentato, poi, origine della nausea può essere anche la gravidanza, in particolare la nausea mattutina contraddistingue i primi mesi della gestazione. Altre donne, invece, la riscontrano comunemente prima del ciclo mestruale e si parla in questo caso di nausea premestruale. Tra le altre cause della nausea anche l’ipoglicemia (abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue), il diabete, un forte affaticamento dovuto a uno sforzo fisico importante, ma anche l’artrosi cervicale e la labirintite (un problema di equilibrio). Ancora, ed è l’ipotesi di gran lunga più frequente, la nausea si riscontra durante i viaggi in auto, in barca o in aeroplano. In questo caso si parla di cinetosi o mal di viaggio. Infine, ma è un ipotesi da non sottovalutare, la nausea può essere connessa a situazioni di stress e ansia.

    Nausea: i rimedi per combatterla

    Quali rimedi contro la nausea?Ovviamente molto dipende anche dalla causa scatenante per cui, se all’origine del fastidio vi è una patologia curabile, è necessario agire su quest’ultima, per eliminare a monte il problema. Le soluzioni contro la nausea sono le più svariate; si va dai farmaci, da assumere con cautela e dopo consulto medico, ai rimedi naturali, da utilizzare invece come soluzioni tampone fai da te nei casi più semplici da trattare. Tra i rimedi naturali contro la nausea, la menta e lo zenzero (quest’ultimo può essere utilizzato anche in gravidanza senza controindicazioni). In particolare, il mentolo ha una blanda azione anestetica che interrompe l’invio dei segnali negativi dallo stomaco al cervello (sono sufficienti i 10 mg di mentolo che sono mediamente contenuti in una tazza di tisana di foglie di menta), mentre lo zenzero ha un’azione antinausea diretta sul sistema nervoso centrale ed è efficace anche contro il mar di mare. Quando infine la nausea dipende da situazioni di ansia e stress, può bastare semplicemente cambiare in tal senso il proprio stile di vita.