Nuovi servizi informatici all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

da , il

    Nuovi servizi informatici all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

    Un importante connubio è celebrato all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma tra la tecnologia informatica e la medicina: sono stati infatti inaugurati nuovi servizi informatici di ultima generazione che permetteranno un accesso facilitato alle visite mediche, alle cartelle cliniche e alle prenotazioni, grazie alla possibilità di condividere dati e informazioni. Le novità presentate sono davvero tante, dalla Carta della Salute alle applicazioni per iPhone e iPad, tutte gratuite e avanzatissime.

    La Carta della Salute è lo strumento che permetterà ai genitori che la richiedono (ovviamente online!) di avere un proprio numero identificativo tramite il quale poter accedere alle cartelle cliniche del proprio bambino. In questo modo da casa, dallo studio del pediatra o da qualunque altro posto sarà possibile consultare i referti clinici e quant’altro p presente nella cartella.

    Meccanismo informatizzato anche per prenotazioni, pagamenti, disdette e ritiro dei referti: in questo modo sarà più pratico e veloce smaltire le pratiche, diminuendo le lunghe file per prenotare le visite. Stesso sistema attivato anche via sms, per concordare o disdire appuntamenti direttamente dal proprio cellulare.

    E in tutto questo mare di tecnologia non potevano certo mancare le applicazioni per iPhone e iPad, utili sempre per prenotare e disdire le visite ed avere accesso alle prestazioni erogate dall’ospedale.

    Questo migliora senz’altro la qualità dell’accoglienza in Ospedale e contribuisce a favorire il lavoro di rete tra medicina del territorio e Ospedale, a tutto vantaggio della salute dei bambini, secondo le parole di Giuseppe profitti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

    Insomma, lunghe code addio!