Alimentazione: a Milano il Forum internazionale sulla nutrizione

da , il

    Alimentazione: a Milano il Forum internazionale sulla nutrizione

    Al via il secondo forum internazionale su Alimentazione e Nutrizione: l’evento si svolgerà a Milano domani, martedì 30 novembre, e mercoledì 1 dicembre e sarà una importante occasione per riflettere sul cibo e analizzare le sue implicazioni sociali, economiche e culturali. La due giorni dedicata alla scienza della nutrizione è promossa dalla Barilla Center for Food and Nutrition; tra gli ospiti, esperti a livello internazionale. ‘Un vero e proprio percorso multidisciplinare attraverso analisi, dibattiti e suggestioni sulle sfide presenti e future in materia di alimentazione e nutrizione’ si legge nel comunicato di presentazione della manifestazione che punta però a coinvolgere attivamente la popolazione.

    La partecipazione infatti è aperta al pubblico e per intervenire ai dibattiti e alle conferenze è necessario solo effettuare la registrazione online sul sito dedicato. Sulla homepage ufficiale troviamo anche una buona news per quanti sono interessati al tema ma lontani da Milano: il 2nd International Forum on Food and Nutrition verrà trasmesso in streaming. Direttamente sui monitor del proprio computer, senza bisogno di alcuna registrazione. Per chi invece vorrà intervenire personalmente, l’evento si terrà nell’Aula Magna dell’Università Bocconi.

    Un programma ricco di sessioni e di ospiti noti nel panorama scientifico e culturale. Le nuove frontiere dell’alimentazione saranno al centro di workshop, convegni e tavole rotonde in cui non mancheranno contributi artistici. Ritroviamo così i nomi di giovani attori della Freemen’s School di Londra e quelli dei fotografi del National Geographic. I primi si esibiranno in una performance teatrale sul legame tra cibo e espressività corporea mentre i secondi esporranno le bellissime immagini fotografiche in una mostra a tema. Prenderanno parte alla manifestazione personalità di spicco come Guido Barilla, Presidente Barilla Center for Food & Nutrition, l’oncologo Umberto Veronesi, Carlo Petrini, Presidente Onorario Slow Food, l’economista Mario Monti. E ancora scienziati, attivisti ed esperti di livello internazionale, tra cui Camillo Ricordi, Raj Patel, Jeremy Rifkin e Philip James.