Olii vegetali, utili anche come integratori alimentari

da , il

    Olii vegetali, utili anche come integratori alimentari

    Gli oli vegetali sono ricavati dalla spremuta dei semi di alcune piante che contengono un’elevata quantità di acidi grassi dall’azione antiossidante. Come forse qualcuno di voi già sa, gli oli vegetali possono rivelarsi molto utili come integratori alimentari. Tra quelli più usati a questo fine troviamo sicuramente l’olio di mandorle dolci, l’olio di riso, l’olio di nocciola e l’olio di lino. L’olio di mandorle dolci può essere usato per prevenire la comparsa di smagliature in seguto ad una gravidanza, ma soprattutto è molto utile ai fini della prevenzione di malattie cardiache.

    L’olio di riso, invece, essendo ricco di vitamina E ed omega 3 può aiutare a controllare i valori del colesterolo nel sangue. E’ spesso utilizzato per arricchire i piatti a base di riso. Molto famoso per essere un buon antiossidante, l’olio di riso può essere anche utile per combattere la secchezza della pelle, l’invecchiamento cutaneo e per proteggere il corpo dai raggi UV.

    Anche l’olio di lino è una ricca fonte di omega 3 ed omega 6. E’ utilizzato soprattutto per abbassare il colesterolo ed per favorire il corretto funzionamento del sistema cardio-circolatorio. Può essere assunto anche per aiutare la digestione e le funzioni generali dell’intestino.

    L’olio di nocciola, infine, è anch’esso un ottimo antiossidante ed è ricco di vitamina A, vitamina E e acidi insaturi. Risulta essere l’ideale per curare chi ha la pelle grassa o soffre di acne, grazie alle proprietà astringenti.

    olio mandorle