Olio di avocado: proprietà e benefici

Olio di avocado: proprietà e benefici
da in Benessere, Consigli salute, Rimedi Naturali, Salute
Ultimo aggiornamento:
    Olio di avocado: proprietà e benefici

    L’olio d avocado ha tantissime proprietà e benefici! Ricco di vitamina A, D, E, omega-3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine, questo olio può essere sfruttato per la bellezza dei capelli, ma anche per la cura e l’idratazione del corpo e del viso. In Italia è ancora poco conosciuto, ma i suoi benefici sono noti sin dall’antichità. Questo olio può essere usato soprattutto in caso di pelle secca e sensibile, ma è utile anche a chi vuole ritardare i segni dell’invecchiamento precoce o soffre di psoriasi o eczema. Ma, quali sono le proprietà e i benefici che questo olio offre, tra l’altro a un prezzo molto conveniente?

    Proprietà

    Come l’olio di argan, di borragine, di cocco e di jojoba, anche l’olio di avocado è anzitutto un ottimo idratante. L’effetto idratante si può ottenere anche impiegando direttamente la polpa schiacciata del frutto maturo, da applicare come una qualsiasi maschera di bellezza. Se questo procedimento risulta fastidioso si può ricorrere all’olio, meglio se puro al 100%. L’olio è un liquido inodore e dal colore dorato, dal potere altamente nutriente e idratante, perfetto per le pelli secche, ma anche per quelle mature, per le quali può essere benefico anche nel trattamento delle macchie dell’età. Gli antiossidanti contenuti nell’olio di avocado, poi, sono utili anche per curare le scottature solari o per quelle che subiamo in cucina. Per la bellezza dei capelli, invece, l’olio può essere utilizzato in caso di forfora e per favorirne la crescita o la ricrescita. Infine, nei neonati, può essere utilizzato per curare l’eritema da pannolino.

    Usi

    Prima di sfruttare le proprietà cosmetiche dell’olio di avocado è meglio testare di non essere allergici; a questo scopo si può applicarne una goccia nell’incavo del gomito e aspettate 24 ore. Se non si hanno reazioni di alcun genere si può procedere all’utilizzo costante dell’olio.

    Per combattere i segni del tempo si consiglia di massaggiare sul viso un po’ d’olio fino a completo assorbimento prima di andare a dormire. Basta lavarsi la mattina successiva per ottenere un effetto idratante ed anti age! Per il corpo, invece, può essere utilizzato sulla pelle, appena dopo la doccia o il bagno. Per i capelli, si può preparare un ottimo impacco a casa. In questo caso, riscaldate leggermente l’olio di avocado purissimo a bagnomaria e applicatelo sulla cute e sui capelli, poi procedete al lavaggio. In alternativa, applicatelo la sera prima e lavate i capelli al mattino; otterrete un effetto ancora più idratante e lucidante! Se decidete di utilizzarlo per la cura della psoriasi e degli eczemi, invece, chiedete prima al vostro medico! L’olio, comunque, si può acquistare nelle erboristerie più fornite e i costi sono bassi. In alternativa, sfruttate le proprietà dell’olio di rosa mosqueta, utile anche per prevenire e trattare smagliature!

    Foto tratta da Pixabay

    591

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereConsigli saluteRimedi NaturaliSalute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI