Olio di carota: proprietà e benefici

da , il

    Olio di carota: proprietà e benefici

    L’olio di carota ha diverse proprietà e benefici. Le qualità di questo olio si rivelano efficaci soprattutto per la pelle; non tutti sanno, ad esempio, che si tratta di un ottimo elasticizzate e di un prodotto che possiamo utilizzare per rendere la nostra abbronzatura ancora più intensa e curata. Insomma, le proprietà delle carote non sono solo quelle che pure si sfruttano a pieno quando sono crude o cotte, ma anche quelle che ricaviamo dalla macerazione delle stesse, nel momento in cui si ottiene olio o olio essenziale. Ma, quali sono tutte le proprietà e i benefici dell’olio di carote?

    L’olio di carote

    L’olio di carote è ottenuto dalla macerazione delle carote essiccate e poi macinate in un olio vegetale (detto oleolito). Durante il tempo di macerazione le carote rilasciano tutti i loro principi all’olio, che poi viene filtrato, per essere venduto (il fai da te è possibile ma non semplicissimo). Gli effetti benefici dell’olio di carote, specie sull’abbronzatura, dipendono per lo più dall’alto contenuto di carotenoidi, che sono i pigmenti responsabili del colore arancione di molti altri vegetali. Ne sono particolarmente ricchi anche le albicocche, i meloni, i cachi, le pesche, le arance, i pomodori, la zucca, i peperoni rossi e le verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli e la cicoria.

    Proprietà dell’olio

    Come anticipato, l’olio di carote, ha anzitutto un effetto benefico sull’abbronzatura. Gli effetti positivi sono dovuti proprio alla presenza di beta-carotene sostanza che, tra l’altro, una volta giunta nell’intestino, viene trasformata in vitamina A. Questa vitamina ha diversi benefici su tutto l’organismo e, più in particolare, è di fondamentale importanza per la salute della pelle e degli occhi. Insomma, l’olio di carota idrata ed equilibra la pelle anche quando ci esponiamo al sole, ma intensifica anche l’abbronzatura donando un colorito più intenso e duraturo. Al di là dell’uso prettamente esterno, l’olio di carota può essere utilizzato anche come integratore alimentare da assumere sotto forma di perle di gelatina. In questo caso si sfruttano comunque le proprietà antiossidanti, che aiutano anche nella prevenzione delle rughe. Assunto sotto forma di perle di gelatina, poi, l’olio di carote ha anche un altro effetto benefico; esso rafforza il sistema immunitario proteggendo da infezioni e funghi. Da non sottovalutare, anche le proprietà benefiche delle carote sulla vista, legate al contenuto di vitamina A. Infine, l’olio essenziale di carote, si può utilizzare anche per riparare i capelli secchi e fragili. Insomma, si tratta di un olio con tanti benefici e pochissime controindicazioni.